GEOGRAFIA M - Z

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA SORBELLO

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con i descrittori di Dublino, obiettivi del corso sono quelli di sviluppare:

•              la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche inerenti alla geografia umana, quali, ad esempio, il ruolo fondamentale dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi, paesaggi, valori culturali e assetti politici presenti nel mondo;

•              la capacità di riconoscere e descrivere i singoli elementi e le interrelazioni tra gli elementi di un paesaggio a varia scala geografica;

•              la capacità di applicare il metodo delle analogie e differenze ai paesaggi italiani, europei ed extreuropei, individuando gli elementi fisici significativi, le emergenze storiche, artistiche, architettoniche e ambientali;

•              la capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;

•              l’abilità a utilizzare le conoscenze acquisite per documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari aspetti dei paesaggi relativi ai temi di degrado, conservazione e valorizzazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del linguaggio geografico di base – capacità di localizzare luoghi su atlanti e geocarte. 

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

1. Teorie,  concetti e strumenti della geografia umana;  relazioni tra ambiente, società e territorio;  temi e problemi sulla globalizzazione;  temi e problemi su città e spazi urbani;  movimenti migratori; i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario;  sviluppo sostenibile; educazione al territorio;  paesaggi e patrimoni culturali.

2. Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale;  la sicurezza alimentare globale;  gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo;  le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale;  politiche alimentari per l'accesso al cibo; la cultura alimentare come fattore di globalizzazione; cultura del cibo e identità.

3. Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà.

Testi di riferimento

1. ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, 2016, pp. 2 – 423.

2. PETTENATI G., TOLDO A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 (Capp. 1 – 2 - 4 - 5).

3. DOCUMENTO AGENDA-2030-ONU-ITALIA.pdf (Il testo sarà  messo a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I FONDAMENTI E GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA UMANAGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
2AMBIENTE, SOCIETA' E TERRITORIO. RISORSE RINNOVABILI E NON. I FENOMENI DI DEGRADO AMBIENTALEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
3DISTRIBUZIONE E DENSITA' DELLA POPOLAZIONEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
4LA COMPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE, LE DIFFERENZE DI GENERE, LA CAPACITA' DI CARICO DI UN TERRITORIOGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
5MIGRAZIONI VOLONTARIE E FORZATEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
6LINGUE,GRUPPI UMANI, ETNIE E RELIGIONIGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
7LA GEOGRAFIA CULTURALE E LA GLOBALIZZAZIONEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
8LA GEOGRAFIA DELLO SVILUPPOGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
9GEIGRAFIA DELL'AGRICOLTURAGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
10INDUSTRIA E SERVIZIGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
11CIRCOLAZIONE. FLUSSI, RETI E NODI.
12LA GEOGRAFIA URBANA (LA CITTA', LE SUE FUNZIONI, LA STRUTTURA URBANA, LA SOCIETA' URBANA I PAESAGGI URBANI)Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
13LA GEOGRAFIA POLITICA Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale
14LA GLOBALIZZAZIONE DEI SISTEMI DEL CIBOPettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018
15LA PIANIFICAZIONE E LE POLITICHE DEL CIBO ALLA SCALA URBANA.Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018
16ACCESSO AL CIBO TRA SICUREZZA ALIMENTARE E DIRITTIPettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018
17MOVIMENTI DEL CIBO. Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018
18LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO E SISTEMI DEL CIBOPettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018
19GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE IN BASE AI 17 PUNTI DELLA NUOVA AGENDA 2030DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi.  Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova finale.

La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti del manuale (GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET 2019). La prova consisterà in colloqui di gruppo (3-4 studenti) sugli argomenti affrontati.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, 2016, pp. 2 – 423.

1. ESPONI I CONCETTI DI BASE DELLA GEOGRAFIA: SPAZIO-LUOGO - AMBIENTE - TERRITORIO - SCALA CARTOGRAFICA.

2. COS'È LA GEOGRAFIA UMANA?

3. COSA SONO I PAESAGGI CULTURALI?

4. CHE DIFFERENZA C'È TRA LUOGO E SPAZIO?

5. QUAI SONO I CONCETTI CHIAVE DELL'ECOLOGIA?

6. QUALI SONO LE CAUSE DEL DEGRADO AMBIENTALE?

7. COS'È UN ECOSISTEMA?

8. QUALI SONO LE RISORSE ENERGETICHE RINNOVABILI E QUALI QUELLE NON RINNOVABILI?

9. QUALI SONO GLI EFFETTI DELL'INTERAZIONE UOMO-AMBIENTE?

10. QUALI SONO I CONCETTI BASE DEGLI STUDI DEMOGRAFICI?

11. QUAL'È IL MODELLO DELLA TRANSIZIONE DEMOGRAFICA?

12. CHE DIFFERENZA C'È TRA LE MIGRAZIONI VOLONTARIE E LE MIGRAZIONI FORZATE?

13. PARLA DELLA TEORIA MALTHUSIANA DELLA POPOLAZIONE E DEL RAPPORTO RISORSE - POPOLAZIONE?

14. COS'È LA GLOBALIZZAZIONE? E LA GLOCALIZZAZIONE? COSA SONO I SITI UNESCO?

15. COS'È L'INDICE DI SVILUPPO UMANO?

16. QUALI SONO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE?

17. QUALI SONO I TRE SETTORI DELL'ECONOMIA MONDIALE?

18. QUANDO E DOVE EBBE ORIGINE LA I RIVOLUZIONE AGRICOLA?

19. PARLA DELLA II E DELLA III RIVOLUZIONE AGRICOLA

20. CHE DIFFERENZA C'È TRA L'AGRICOLTURA DI SUSSISTENZA E QUELLA DI MERCATO? E TRA L'AGRICOLTURA ESTENSIVA E QUELLA INTENSIVA?

21. COS'È IL FORDISMO? QUALI CARATTERISTICHE HANNO LE IMPRESE FORDISTE?

22. COS'È IL POSTFORDISMO? E IN COSA CONSISTE L'ECONOMIA FLESSIBILE DEL POSTFORDISMO?

23. PARLA DELLA RIDUZIONE DELLE DISTANZE GRAZIE ALLO SVILUPPO DEI MEZZI DI TRASPORTO E DELLE TELECOMUNICAZIONI

24. CHE DIFFERENZA C'È TRA IL TURISMO DI MASSA E IL TURISMO CULTURALE?

25. QUALI SONO LE ATTIVITÀ TERZIARIE? E QUELLE QUATERNARIE?

26. COME SI DEFINISCE UNA CITTÀ? QUALI SONO LE SUE FUNZIONI?

27. COSA SONO LE SMART CITY?

28. COSA SONO LE CITTÀ GLOBALI? E LE MEGALOPOLI?

29. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLO STATO NAZIONE?

30. PARLA DELLA DIFFUSIONE DELLE LINGUE E DELLA GLOBALIZZAZIONE.

31. PARLA DELL’IDEA DI “RAZZA” E DEL RAZZISMO.

32. CHE COS’È L’ETNICITÀ?

33. PARLA DEI FOCOLAI E DELLE DIFFUSIONI DELLE RELIGIONI.

PETTINATI G., TOLDO A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018, Milano, pp. 15-200. 

1. LA GLOBALIZZAZIONE DEL CIBO: QUANDO NASCE? COME E DOVE SI MANIFESTA?

2. I SISTEMI LOCALI DEL CIBO: CHE COSONO I SAL E I SAT – I MARCHI DI QUALITA’ – 

3. CIBO E CITTA': PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, CONSUMO , RIFIUTI – 

4. CIBO E MALATTIA: MALNUTRIZIONE, SOTTONUTRIZIONE, OBESITA’ - L’ACCESSO AL CIBO NEL MONDO – LA FAME NEL MONDO – 

5. I SUMMIT RELATIVI AL TEMA DEL CIBO –

6. I MOVIMENTI DEL CIBO – 

7. IL CIBO E I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS DI AGENDA 2030

AGENDA 2030 - DOCUMENTO IN PDF 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE IN BASE AI 17 PUNTI DELLA NUOVA AGENDA 2030

ENGLISH VERSION