Modulo
A:
(N.B.
i testi seguenti verranno anche forniti dal docente durante il corso
attraverso la struttura informatica denominata Studium, o con qualunque altro
mezzo a disposizione)
芥川龍之介、西郷隆盛、芥川龍之介全集第二巻、筑摩書房、昭和六十一年、pp. 65-71.
三島由紀夫、 髭とロタサン、羅府新報、昭和二十七年二月九日、pp.3.
宮本輝、五千回の生死、 新潮社、昭和六十二年、 pp. 1-22.
宮沢賢治、 猫の事務所、宮沢賢治全第八巻、 筑摩書房、昭和六十一年、pp. 32-36.
村上春樹、ノルウェイの森、講談社、昭和六十二年、pp.20-25
本居宣長、古事記傳、 大野晋、 大久保正 (編)本居宣長全集第九巻、筑摩書房、昭和四十三年、pp. 351-378
Modulo B
Luisa Bienati, Paola Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea,
Venezia, Marsilio, 2009. pp 1-247
Maria Teresa Orsi, La standardizzazione del linguaggio: il caso giapponese, in Il romanzo, vol. I, La cultura del
romanzo, a cura di F. Moretti, Torino, 347-376.
Taniguchi Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai tempi di Bocchan, vol.1, traduzione a
cura di Paolo La Marca, Roma, Coconino Press, 2023. Pp.256.
Taniguchi Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai tempi di Bocchan, vol.2, traduzione a cura di Paolo La
Marca, Roma, Coconino Press, 2023. Pp.296.
Taniguchi Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai tempi di Bocchan, vol.3, traduzione a
cura di Paolo La Marca, Roma, Coconino Press, 2023. Pp.320.
Taniguchi Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai tempi di Bocchan, vol.4, traduzione a cura di Maria
Cristina Gasperini, Roma, Coconino Press, 2023. Pp.312.
Taniguchi Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai tempi di Bocchan, vol.5, traduzione a cura di Maria
Cristina Gasperini, Roma, Coconino Press, 2023. Pp.316.
Quattro opere a scelta
tra le seguenti:
Tayama Katai, Il futon, a cura di Luisa Bienati,
traduzione di Ilaria Ingegneri, Marsilio, 2015. Pp.131
Natsume Soseki, Sanshiro, a cura di Maria Teresa Orsi,
Marsilio, 2001. Pp.336.
Natsume Soseki, Io sono un gatto, a cura di Antonietta
Pastore, Neri Pozza, 2006. Pp.510.
Natsume Soseki, Il cuore delle cose, a cura di Gian Carlo
Calza, Neri Pozza/Beat, 2021. Pp.288.
Tayama Katai, Il maestro di campagna, a cura di
Pierantonio Zanotti, Marsilio, 2023. Pp.344.
Nagai Kafu, Al giardino delle peonie e altri racconti,
a cura di Luisa Bienati, Marsilio, 2001. Pp.308.
Tsuboi Sakae, Ventiquattro occhi, a cura di Anita Luna
Banchero, Atmosphere Libri, 2023.
Pp.216.
Mori Ogai, Il romanticismo e l’effimero, a cura di
Matilde Mastrangelo, Aracne, 2014. Pp.108.
Higuchi Ichiyo, L’ultimo dell’anno e altri racconti, a
cura di Gala Maria Follaco, Aracne, 2016. Pp.184.
Higuchi Ichiyo, Due racconti, a cura di Andrea Fioretti,
Vecchiarelli Editore, 2022. Pp.140.
Ishikawa Takuboku, Diario in caratteri latini, a cura di
Maria Chiara Migliore e Luca Capponcelli, Carocci, 2020. Pp.112.
Akutagawa Ryunosuke, Sotto il segno del drago, a cura di Luisa
Bienati, Marsilio, 2021. Pp.464.
Tanizaki Jun’ichiro, La chiave, a cura di Gianluca Coci, Neri
Pozza, 2022. Pp.107
Kawabata Yasunari, La casa delle belle addormentate, a cura
di Mario Teti, Mondadori, 2024. Pp. 168.
Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, a cura di
Andrea Maurizi, in M.T. Orsi (a cura di), 1949-1961 / Mishima Yukio (Volume 1)
(pp. 61-242). Milano, Mondadori.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.