LETTERATURA ARABA
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di completare il percorso di conoscenza delle principali figure e correnti della letteratura araba e di approfondire una questione centrale nella storia della letteratura araba fin dalle origini, quella del suo rapporto con l’alterità, fornendo agli studenti a) miglioramento delle competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi di testi in arabo; b) strumenti critici e metodologici di approfondimento e di analisi; c) consapevolezza delle problematiche storico-letterarie anche in prospettiva “comparatistica filologica”.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Aver frequentato Lingua araba 2 e letteratura.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo 1
L’alterità nella letteratura di viaggio arabo-sicula e andalusa.
Modulo 2
L’alterità nell’epoca moderna, l’idea di Nazione e l’incontro con l’Europa.
Modulo 3
L'alterità e il teatro arabo: il confronto con l'Europa e con la tradizione
Testi di riferimento
Modulo 1 (3 cfu)
- M. Cassarino (a cura di), Lo sguardo sull’altro, lo sguardo dell’altro. L’alterità in testi medievali, Introduzione di A. Pioletti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011, 124 pp.
- S. Pagani (a cura di), L’altro nella cultura araba, Presentazione di M.F. Corrao, Mesogea, Messina 2006, pp. 111-217.
Modulo 2 (3 cfu)
- L. Casini, M. E. Paniconi, L. Sorbera, Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, Mesogea, Messina, 2013 (pp. 7-242).
Modulo 3 (3 cfu)
- Ruocco Monica, Storia del teatro arabo: dalla Nahda a oggi, Carocci, Roma 2010, pp. 13-213.
Materiali in lingua originale saranno forniti dai docenti durante le lezioni
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Fondamenti | M. Cassarino (a cura di), Lo sguardo sull’altro, lo sguardo dell’altro. L’alterità in testi medievali, Introduzione di A. Pioletti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011. S. Pagani (a cura di), L’altro nella cultura araba, Mesogea, Messina 2006 |
2 | L’alterità nell’epoca moderna, l’idea di Nazione e l’incontro con l’Europa. | L. Casini, M. E. Paniconi, L. Sorbera, Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, Mesogea, Messina, 2013 (pp. 7-242). |
3 | L'alterità nel teatro arabo contemporaneo | Ruocco Monica, Storia del teatro arabo: dalla Nahda a oggi, Carocci, Roma 2010, pp. 13-213. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. La prova orale sarà suddivisa in tre parti, una per ogni modulo, e verterà sugli argomenti trattati a lezione e sui testi analizzati durante il corso. Si veda “domande frequenti”.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.