LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docenti Crediti: 6
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE

    Lezioni frontali.

    Esercitazioni con esperti madrelingua (lettorato).

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI

    Le stesse modalità di svolgimento del modulo "Descrizione".


Prerequisiti richiesti

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE

    -Superamento di Lingua e traduzione inglese 1, quindi competenza linguistico-comunicativa pari al livello B1+ del Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R.) in riferimento alle abilità sia scritte che orali.

    -Introduzione ai diversi livelli di analisi linguistica, anche in riferimento alla pratica traduttiva.

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI

    Gli stessi prerequisiti del modulo "Descrizione".


Frequenza lezioni

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE

    Facoltativa.

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI

    Facoltativa.


Contenuti del corso

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE

    Il corso si compone di due parti:

    -La prima parte sarà dedicata alla descrizione di usi e varietà dell’inglese. Particolare attenzione sarà riservata all’inglese scritto, le cui principali caratteristiche verranno delineate attraverso l’indagine di testi di diverso registro, genere e stile quali articoli di giornale, annunci pubblicitari, ecc. Si prenderanno in esame, inoltre, alcuni aspetti di pragmatica dell’inglese in contesto.

    -La seconda parte del corso affronterà questioni di teoria e pratica della traduzione, utili, fra l’altro, a promuovere una consapevolezza delle aree di contrastività fra l’inglese e l’italiano.

     

    Il corso è affiancato e integrato dalle ore di esercitazione linguistica (lettorato) svolte dai C.E.L. (Collaboratori ed Esperti Linguistici).

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI

    I contenuti del modulo "Descrizione", affrontati in chiave analitica.


Testi di riferimento

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE

    Usi e varietà dell’inglese

    Culpeper, Jonathan et al. (a cura di). 2009. English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitoli da studiare:

    -9, Text linguistics

    -11, Pragmatics

    -23, Speech, writing and discourse type

    -24, Language in newspapers

    -25, Language in advertisements

    -26, Language in literature: Stylistics

     

    Biber, Douglas e Conrad, Susan. 2009. Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press. Capitoli da studiare:

    -1, Registers, genres, and styles: Fundamental varieties of language

    -5, Written registers, genres, and styles

    -7, Registers and genres in electronic communication

     

    Traduzione

    Hatim, Basil e Munday, Jeremy. 2004. Translation. An Advanced Resource Book. London/New York: Routledge. Unità da studiare, tratte dalla “Sezione A” del manuale:

    -1, What is translation?

    -2, Translation strategies

    -3, The unit of translation

    -4, Translation shifts

    -5, The analysis of meaning

    -6, Dynamic equivalence and the receptor of the message

    -7, Textual pragmatics and equivalence

     

    Dizionari consigliati:

    -Collins Cobuild Dictionary for Advanced Learners, London, Collins, ultima edizione (insieme a How to Use the Dictionary, London, Collins ELT);

    -Longman Dictionary of Contemporary English (con cd-rom), London, Longman, ultima edizione;

    -Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford, Oxford University Press, ultima edizione;

    -Cambridge Advanced Learner’s Dictionary (con cd-rom), Cambridge, Cambridge University Press, ultima edizione;

    -Macmillan English Dictionary, New Edition, Oxford, Macmillan, ultima edizione;

    -Ragazzini, Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Zanichelli, ultima edizione.

     

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

     

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura dell'Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere dell’Ingegno - AIDRO).

     

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI

    Gli stessi testi del modulo "Descrizione".


Programmazione del corso

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Text linguisticsCulpeper, Jonathan et al. (a cura di). 2009. English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitolo: 9 
2Registers, genres, and styles: Fundamental varieties of language / Speech, writing and discourse typeBiber, Douglas e Conrad, Susan. 2009. Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press. Capitolo: 1 / Culpeper, Jonathan et al. (a cura di). 2009. English Language. Description, Variation and Context. Capitolo: 23  
3Written registers, genres, and stylesBiber, Douglas e Conrad, Susan. 2009. Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press. Capitolo: 5 
4Language in newspapersCulpeper, Jonathan et al. (a cura di). 2009. English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitolo: 24  
5Language in advertisementsCulpeper, Jonathan et al. (a cura di). 2009. English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitolo: 25  
6Language in literature: StylisticsCulpeper, Jonathan et al. (a cura di). 2009. English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitolo: 26  
7Registers and genres in electronic communicationBiber, Douglas e Conrad, Susan. 2009. Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press. Capitolo: 7 
8PragmaticsCulpeper, Jonathan et al. (a cura di). 2009. English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. Capitolo: 11  
9What is translation? / Translation strategies / The unit of translation / Translation shifts / The analysis of meaning / Dynamic equivalence and the receptor of the message / Textual pragmatics and equivalenceHatim, Basil e Munday, Jeremy. 2004. Translation. An Advanced Resource Book. London/New York: Routledge. Unità (tratte dalla “Sezione A”): 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Gli argomenti del modulo ''Descrizione'', affrontati in chiave analitica.Gli stessi testi del modulo ''Descrizione''. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE

    1. Prova in itinere

    La prova in itinere (facoltativa) riguarderà argomenti affrontati nella prima parte del corso. In caso di superamento, tali argomenti verranno considerati come acquisiti e, pertanto, non saranno oggetto di domande nell’esame orale. La prova sarà valutata con punteggio che va dal 18 al 30 e lode (18 è il punteggio minimo necessario per il superamento). Si consiglia a quanti intendano sostenere la prova di frequentare il corso con regolarità.

     

    2. Prova scritta

    La prova scritta si articolerà in esercizi di listening comprehension, reading comprehension, grammar, use of English e composition, mirati a testare il raggiungimento di abilità linguistiche di livello B2.

     

    3. Prova orale

    La prova orale si articolerà in:

    3.1 Una conversazione con i C.E.L., mirata alla valutazione della produzione e interazione in lingua inglese di livello B2;

    3.2 Un esame orale con il docente, finalizzato a verificare l’acquisizione dei contenuti del corso.

     

    La valutazione finale terrà conto dei voti ottenuti, rispettivamente, nella prova in itinere, nell’esame scritto, nell’esame orale con i C.E.L. e nell’esame orale con il docente. È inoltre prevista la costruzione di un portfolio di attività di lettorato, che contribuirà alla definizione del voto finale per un massimo di 3 punti.

     

    Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI

    Le stesse modalità di verifica dell'apprendimento del modulo "Descrizione".


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 DESCRIZIONE

    -Descrivere le principali caratteristiche di determinati registri (per esempio, la prosa giornalistica, gli annunci pubblicitari, ecc.)

    -Illustrare aspetti essenziali di pragmatica dell’inglese in contesto

    -Illustrare questioni di teoria e pratica della traduzione

    -ecc.

  • LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 ANALISI

    -Analisi delle varietà d'inglese considerate nel modulo "Descrizione"

    -Analisi testuale funzionale alla traduzione

    -ecc.