CULTURA E CIVILTA' ANGLOAMERICANA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si svolgeranno il lingua inglese. Le lezioni frontali di tipo tradizionale lasceranno spazio anche al dibattito sulle questioni affrontate, mirando al coinvolgimento diretto degli studenti. Per incentivare ulteriormente la partecipazione attiva e distribuire opportunamente il carico dello studio in vista dell’esame orale, a chi frequenta sarà richiesto di effettuare la lettura/la visione dei testi primari (i brani antologici) in anticipo, ovvero in vista delle lezioni di riferimento (le indicazioni necessarie saranno comunicate in classe e pubblicate su Studium).
Prerequisiti richiesti
Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages
Frequenza lezioni
Sebbene facoltativa, la frequenza è altamente raccomandata.
Contenuti del corso
American Studies: teorie, metodi e concetti; evoluzione della disciplina e rapporto con i Cultural Studies. Visione e revisione dei miti che definiscono la nazione. Approcci teorici per la comprensione degli aspetti culturali statunitensi (Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).
Testi di riferimento
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A. Dallmann, E. Boesenberg, M. Klepper, eds., Approaches to American Cultural Studies, London and New York, Routledge, 2016 (pp. 1-251).
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Brani antologici di vario genere, tema e formato che saranno illustrati in classe durante le lezioni (i testi saranno caricati su Studium)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. American Studies: sviluppo, oggetto e metodologia della disciplina | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 1-2 |
2 | 2. American Studies e Cultural Studies | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 3-4-5 |
3 | 3. Il mito del West, del ''Destino Manifesto'', della Frontiera | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 6 |
4 | 4. "City" e "Country" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 7 |
5 | 5. La religione e la differenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 8 |
6 | 6. Il mito della presidenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 9 |
7 | 7. La famiglia americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 10 |
8 | 8. Il mito del "self-made man" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 11 |
9 | 9. Approcci teorici negli Studi Americani: Post-marxismo, Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, giustizia e etica, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., da cap. 12 a cap. 23 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale alla fine del corso (v. calendario esami orali).
L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).
La valutazione dell’esame comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione (accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di contestualizzare manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di interpretare le espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia alla lettura/visione specifica dei testi primari) alla luce dei diversi approcci teorici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli argomenti segnalati alla sezione "programmazione" sono tutti oggetto di domanda. La risposta ottimale ai quesiti prevede anche il riferimento ai prodotti culturali in cui si evincono gli aspetti in questione. E' altresì possible che la discussione proceda in maniera inversa, ovvero a partire dai testi primari (i brani antologici): studenti e studentesse dovranno essere in grado di rilevarne tematiche e questioni di fondo, contestualizzarli dal punto di vista storico, sociale e culturale, offrirne una lettura critica alla luce degli approcci teorici che saranno esposti (si veda la sezione IV del manuale in programma)