LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Sabrina COSTANZO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Approfondimenti sulle differenze linguistiche tra lo spagnolo peninsulare e lo spagnolo americano; conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dall’inizio del Novecento ai giorni nostri; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.


Prerequisiti richiesti

Discreta conoscenza della lingua spagnola (livello B1).


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’Indipendenza ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, le costruzioni innovative della narrativa in spagnolo americano attraverso l’analisi delle opere di Juan Rulfo


Testi di riferimento

a) Antologia:

América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993.

 

b) Letteratura:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.

 

In alternativa:

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987.

 

c) Storia:

D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.

 

Approfondimenti

  • Juan Rulfo, El llano en llamas (qualsiasi edizione).

     

    Testo critico:

  • Domenico Antonio Cusato, Violenza sismica e vilenza politica nel Messico post-rivoluzionario. A proposito di “El día del derrumbe” di Juan Rulfo, in “Oltreoceano”, n. 16 (a cura di Silvana Serafin e Alessandra Ferraro), pp. 179-187.

     

    Seminario

    Testo:

  • Juan Rulfo, Pedro Páramo (qualsiasi edizione).

     

    Testo critico:

  • Domenico Antonio Cusato, Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de “Pedro Páramo”, Roma, Bulzoni, 1993.

     

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza di almeno 15 autori (a scelta dello studente) dal periodo dell’Indipendenza degli Stati ispano-americani ai giorni nostriAmérica en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993. G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997. 
2El llano en llamasJuan Rulfo, El llano en llamas (qualsiasi edizione). Domenico Antonio Cusato, Violenza sismica e violenza politica nel Messico post-rivoluzionario. A proposito di “El día del derrumbe” di Juan Rulfo, in “Oltreoceano”, n. 16, pp. 179-187. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti.

Il candidato commenti uno dei brani antologici selezionati.

Il candidato parli della struttura del testo del corso di approfondimento e ne illustri i temi fondamentali.