ISLAMISTICA
Anno accademico 2017/2018 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende dare le informazioni essenziali sul mondo musulmano seguendo l’evoluzione delle principali istituzioni e approfondendo lo studio di alcuni momenti storici particolarmente significativi per il mondo musulmano in generale e in particolare per quello arabo. Lo scopo principale è quello di fornire allo studente corrette chiavi di accesso per comprendere problemi e tematiche proprie della modernità e della contemporaneità.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.
Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta all’istituzione califfale seguendone l’evoluzione lungo il corso dei secoli.
Testi di riferimento
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Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005, pp. 8-81; sura nn. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 24, 26, 33, 37, 47, 75, 76, 81, 96, 109, 114.
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S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004, pp. X, 227.
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B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 284.
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B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 1-204.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | * | Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam. | Il Corano, Introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. |
2 | * | La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti. | II Corano, intr., trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano.Quindici secoli di storia, Roma, 2013 |
3 | * | Il Corano e la sua canonizzazione. | Il Corano, introduzione, traduzione e commento di A. Bausani, Milano, 2005; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004. |
4 | * | Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue. | Il Corano, introduzione, traduzione e commento di A. Bausani, Milano, 2005; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004. |
5 | * | Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo. | Il Corano, introduzione, traduzione e commento di A. Bausani, Milano, 2005; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004. |
6 | Lettura e commento di alcune sure rivelate nel primo periodo della rivelazione meccana. | Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano,2005; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. | |
7 | * | Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra) | Il Corano, introduzione, traduzione e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
8 | * | Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante questo periodo. Muhammad uomo di stato. | Il Corano, intr, trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013 |
9 | * | Gli Arkan al-islam nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche. | Il Corano, intr, trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
10 | Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano. | Il Corano, intr, trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. | |
11 | * | La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
12 | * | Definizione di shari’a. Le fonti del diritto. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
13 | * | Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihad e taqlid. Le scuole giuridiche sunnite. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. |
14 | Gli istituti giuridici: la capacità giuridica, il matrimonio. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. | |
15 | * | Minoranze religiose musulmane: gli sciiti. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
16 | Gli sciiti duodecimani. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. | |
17 | Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano. | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. | |
18 | La teologia | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. | |
19 | * | I riformismi del XVIII e XIX secolo | S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
20 | * | Il califfato dei “ben guidati”. Gli omayyadi. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
21 | * | Il califfato abbaside. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulma.no. Quindici secoli di storia, Roma, 2013 |
22 | Disgregazione del califfato abbaside. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. | |
23 | * | I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
24 | I Mamelucchi. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. | |
25 | * | Mongoli e la fine del califfato abbaside. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
26 | * | La nascita degli imperi sovranazionali. | B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La biografia del profeta Muhammad: il periodo meccano; la biografia del profeta Muhammad: il periodo medinese; Muhammad e la Sunna; il Corano e la sua canonizzazione; le scienze coraniche; storia della profezia: Adamo e la coppia primordiale; i profeti biblici: Abramo, Mosè, Gesù; lettura e commento delle sure elencate in programma; i pilatri della fede; lo sciismo e le sue correnti; differenze fra sunniti e sciiti duodecimani; le fonti del diritto in ambito sunnita e sciita; l'istituto giuridico del matrimonio; la questione della successione dopo la morte di Muhammad; i Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa; i Buwaydi; gli imperi sovranazionali; il califfato/imamato in ambito sunnita e sciita.