LETTERATURA ANGLOAMERICANA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Salvatore MARANO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Sapere (contenuti):

Generi, testi, contesti, opere e autori rappresentativi della letteratura Nordamericana in lingua inglese (XVII-XXI secolo).

 

Saper fare (competenze):

Riconoscimento e uso delle tipologie testuali e dei generi letterari. Lettura critica (analisi testuale, contestuale, intertestuale) di opere rappresentative della letteratura anglo-americana.


Prerequisiti richiesti

Lingua inglese B1. Fondamenti di: analisi del testo letterario; metrica e prosodia inglese.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo A (6 CFU, 36 ore) “Mappe, Strumenti, Modelli, Categorie, Testi, Contesti”

Storia della letteratura americana (XVII-XXI secolo) e introduzione alla lettura critica di opere, autori, temi, motivi, tipi testuali, generi, forme.

 

Modulo B (3CFU, 18 ore) “La fantascienza fra pulp fiction e highwbrow lit

Automi, robot, cyborg, intelligenze artificiali in un secolo e mezzo di science-fiction.


Testi di riferimento

Modulo A

► J. Frow, Genre, New York, Routledge, 2005.

► J. Hollander, Rhyme’s Reason, New Haven, Yale University Press, 2001.

► Una (1) storia letteraria, a scelta, fra le seguenti: P. Lauter (ed.), A Companion to American Literature and Culture, Hobboken, Wiley-Blackwell, 2010; o: R. Gray, A History of American Literature, Blackwell, Malden and Oxford 2004; o: G. Fink, Storia della letteratura americana, Milano, Rizzoli, 2013.

► Sedici (16) testi scelti da una (1) delle seguenti antologie: P. Lauter (gen. ed.), The Heath Anthology of American Literature, Lexington, D.C. Heath & Co. (any edition); o: N. Baym et alii, (eds.), The Norton Anthology of American Literature, New York, W. W. Norton & Co. (any edition); o: D. McQuade et alii (eds.), The Harper American Literature, New York, HarperCollins (any edition).

► Due (2) classici, in qualunque edizione critica, scelti dalla seguente lista: M. Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (1682); B. Franklin, Autobiography (1793); C.B. Brown, Wieland (1798); W. Irving, The Sketch Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1820); J.F. Cooper, The Last of the Mohicans (1826); R.W. Emerson, Nature (1836); E.A. Poe, Tales of the Grotesque and the Arabesque (1840); N. Hawthorne, The Scarlet Letter (1850); H. Melville, Moby Dick (1851); M. Fuller, Memoirs (1852); H.D. Thoreau, Walden (1854); W. Whitman, Leaves of Grass (1855); H. James, Daisy Miller (1879); Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884); E. Dickinson, Poems (1890); S. Crane, Maggie. A Girl of the Streets (1893); K. Chopin, The Awakening (1899); T. Dreiser, Sister Carrie (1900); J. London, The Iron Heel (1908); A. Bierce, The Devil’s Dictionary (1911); E. Wharton, The Age of Innocence (1920); F.S. Fitzgerald, This Side of Paradise (1920); T. S. Eliot, The Waste Land (1922); E.E. Cummings, Tulips & Chimneys (1923); E. Hemingway, In Our Time (1923); W. Stevens, Harmonium (1923); L. Hughes, The Weary Blues (1924); J. Dos Passos, Manhattan Transfer (1925); W. Cather, The Professor’s House (1925); W. Faulkner, The Sound and the Fury (1929); N. Larsen, Passing (1929); H. Crane, The Bridge (1930); G. Stein, The Autobiography of Alice B. Toklas (1933); J. Steinbeck, Tortilla Flat (1935); D. Barnes, Nightwood (1936); J. Fante, Ask the Dust (1939); C. McCullers, The Heart Is A Lonely Hunter (1940); H.D., Trilogy (1944); S. Bellow, Dangling Man (1944); T. Capote, Other Voices, Other Rooms (1948); M. Moore, Collected Poems (1951); R. Ellison, Invisible Man (1952); A. Miller, The Crucible (1952); V. Nabokov, Lolita (1955); F. O’Connor, A Good Man Is Hard to Find and Other Stories (1955); A. Ginsberg, Howl (1956); J. Kerouac, On the Road (1957); W. Burroughs, The Naked Lunch (1959); H. Lee, To Kill a Mockingbird (1960); W.C. Williams, Pictures from Brueghel (1963); A. Baraka, Blues People (1963); G. Brooks, Selected Poems (1963); A. Sexton, Selected Poems (1964); Th. Pynchon, The Crying of Lot 49 (1966); J. Barth, Lost in the Funhouse (1968); N.S. Momaday, House Made of Dawn (1968); N. Mailer, The Armies of the Night (1968); J. Kosinski, Being There (1971); R. Brautigan, The Abortion (1971); I. Reed, Mumbo Jumbo (1972); G. Sorrentino, Splendide-Hotel (1973); J. Ashbery, Self-Portrait in a Convex Mirror (1975); L.M. Silko, Ceremony (1977); W. Abish, How German Is It (1980); S. Plath, The Collected Poems (1981); R. Coover, Spanking the Maid (1982); E. Bishop, Complete Poems, 1927-1979 (1983); R. Carver, Cathedral (1983); R. Creeley, Collected Poems, 1945-1975 (1983); J. Harjo, She Had Some Horses (1983); D. Mamet, Glengarry Glenn Ross (1983); K. Acker, Blood and Gut in High School (1984); W. Gibson, Neuromancer (1984); P. Auster, City of Glass (1985); T. Morrison, Beloved (1987); G. Paley, Long Walks and Intimate Talks (1991); D. DeLillo, Underworld (1997); J. Franzen, The Corrections (2001); J. Eugenides, Middlesex (2002); D.F. Wallace, Oblivion (2004); J.S. Foer, Extremely Loud and Incredibly Close (2005); H. Mathews, My Life in CIA (2005).

 

Modulo B

► Un (1) romanzo, (1) articolo e quattro (4) racconti:

E.A. Poe, “Maelzel’s Chess-Player” (1836) ;id, “The Man That Was Used Up” (1839); A. Bierce, “Moxon’s Master” (1893); G.H. Putnam, “The Artificial Mother” (1894); Ph.K. Dick, Do Androids Dream of Electric Sheeps? (1968); J.C. Oates, “EDickinson RepliLuxe” (2006).

 

Risorse online (facoltative)

► D. Campbell, Brief Timeline of American Literature and Events: Pre-1620 to 1920

http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/

► D. Canty, “American Automata”, in horizon 0, 02: mimic, september 2002

http://www.horizonzero.ca/textsite/mimic.php?is=2&file=18&tlang=0



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La versificazione ingleseHollander 
2*I generi letterariFrow 
3*I movimenti letterarimanuale 
4*Autori, canoni e temi (1-8) della letteratura americanamanuale 
5*1. East-West: the Frontier and the Native Americansmanuale + antologia 
6*2. North-South: Slavery and the Afro-Americansmanuale + antologia 
7*3. Religion and Secular Culturemanuale + antologia 
8*4. Nature and Technologymanuale + antologia 
9*5. Individualism, Democracy and Warmanuale + antologia 
10*6. The Multi-Cultural Societymanuale + antologia 
11*7. Questions of Gendermanuale + antologia 
12*8. American Dreams/American Nightmaresmanuale + antologia 
13*Introduzione alla Science-FictionFrow 
14*Gi automi di Poe e Biercemanuale + racconti 
15*Gli automi di Putnam e Oatesmanuale + racconti 
16*Gli automi di Philip K. Dickmanuale + romanzo 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

(a) Domande sui saperi:

Le carriere letterarie degli autori rappresentativi della letteratura angloamericana, o indicati come oggetto di studio tematico (per cui si vedano rispettivamente: tutti gli autori proposti nelle opzioni di scelta antologica e relativa ai classici nel modulo A del programma; tutti gli autori proposti nel modulo B del programma); questioni di contesto storico, geografico, ideologico, letterario (ove l'ultima voce si riferisce a generi, movimenti e categorie letterari/e).

 

(b) Esercizi di verifica del saper fare:

analisi dei testi letterari scelti dagli studenti (modulo A) e proposti dal docente (modulo B), con riferimento a questioni di poetica, stilistica, versificazione (come da prerequisiti) ed eventualmente a questioni di teoria e critica letteraria (ma solo nel caso in cui gli studenti abbiano padronanza degli approfondimenti indicati come opzionali nel programma, e/o di quelli messi a disposizione su Studium dal docente nel corso dell'attività didattica).