LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Approfondimenti sulle differenze linguistiche tra lo spagnolo peninsulare e lo spagnolo americano; conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dall’inizio del Novecento ai giorni nostri; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.
Prerequisiti richiesti
Discreta conoscenza della lingua spagnola.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’Indipendenza ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, le tematiche della dittatura e dell’esilio, attraverso alcune opere rappresentative.
Testi di riferimento
a) Antologia:
América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993.
b) Letteratura:
G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.
In alternativa:
J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987.
c) Storia:
D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.
Approfondimenti
- Reinaldo Arenas, Adiós a Mamá (De La Habana a Nueva York), Barcelona, Ediciones Áltera, 1995.
- Eduardo González Viaña, Santa Bárbara navega hacia Miami, Salem-Lima-New York, Axiara Editions, 2016.
Testi critici:
- Sabrina Costanzo, Livelli di rappresentazione del dialogo in “Traidor” di Reinaldo Arenas, in “Bérénice” (Speciale dialogismi), anno XVI, n. 43, marzo 2010, pp. 17-24.
- Sabrina Costanzo, La tecnica dello straniamento in "Adiós a mamá" di Reinaldo Arenas, in AA. VV., El ingenio es como el fuego… Studi di iberistica offerti a Cecilia Galzio, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2012, pp. 51-64.
- Domenico Antonio Cusato, Religione, miracoli e sorriso in “Santa Bárbara navega hacia Miami” di Eduardo González Viaña, in AA.VV., Atti del X Convegno Internazionale Interdisciplinare su “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica. Miti, credenze e religioni in area mediterranea e ispano-americana”. Catania, 21-23 aprile 2016, Messina, Lippolis, 2016.
Seminario
- Ariel Dorfman, La muerte y la doncella, Madrid, Ollero&Ramos, 1995 (o qualsiasi altra edizione).
Testo critico:
- Domenico Antonio Cusato, “La muerte y la doncella” de Ariel Dorfman: una música de fondo para no olvidar, in AA. VV., …las páginas se unieron como plumas… Homenaje a Hernán Loyola (al cuidado de D. A. Cusato y A. Melis), Messina, Lippolis, 2002, pp. 85-97.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori più rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.