LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze riguardo la letteratura di lingua tedesca tra fine XIX e inizio XX secolo. Imparare ad affrontare una lettura critica dei testi selezionati in programma, così da poterli collocare all’interno di una cornice storico-culturale. Riconoscere i temi e i motivi degli autori e delle principali correnti letterarie di fine secolo.
Prerequisiti richiesti
Per una corretta comprensione degli obiettivi principali del corso e una attiva partecipazione durante le lezioni frontali, si consiglia di aver già seguito il corso e sostenuto l’esame di Letteratura tedesca della Gothezeit.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso fornirà una panoramica dei principali temi e motivi della cultura tedesca e austriaca tra fine XIX e inizio XX secolo. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio e all’analisi di alcuni capolavori letterari del periodo, attraverso un approccio critico di tipo storico-analitico.
Testi di riferimento
Cultura austriaca confronto: fin de siècle e modernità
Un volume a scelta tra:
-
Ladislao Mittner, La letteratura tedesca del Novecento, Torino, Einaudi, 1995.
-
Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, Il Mulino, 2008.
-
Giuseppe Bevilacqua, Novecento tedesco, Firenze, Le Lettere, 2004.
-
Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento, Roma, Carocci, 2009.
-
Philip Ajouri, Literatur um 1900. Naturalismus - Fin de Siecle - Expressionismus, Berlin, Akademie Verlag, 2009.
-
Hermann Bahr, L’espressionismo, Trento, Sylvi edizioni, 2011.
Un volume a scelta tra:
-
Eric Kandel , L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervellodalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore 2012.
-
MITTELEUROPA. Mito, Letteratura, Filosofia, Trento, Silvy, 2011.
Un volume a scelta tra:
-
Antonella Gargano, La Berlino dell’espressionismo, Trento, Silvy, 2012.
-
Marino Freschi, Thomas Mann, Bologna, Il Mulino, 2005
-
Ute Treder, L’assalto del confine. Vita e opere di Franz Kafka, Morlacchi, 2013.
-
M. Loewy, Kafka. Sognatore ribelle, Milano, Eleuthera, 2007.
-
Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
-
Marino Freschi, Joseph Roth, Napoli, Liguori, 2013.
-
Peter Szondi, Le Elegie Duinesi di Rilke, Milano, SE, 1997.
Lettura e analisi dei seguenti testi di cui almeno due in tedesco:
-
Thomas Mann, I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia, Torino, Einaudi, 2006 oppure Milano, Oscar Mondadori, 2010.
-
Thomas Mann, Doctor Faustus. La vita del compositore Adrian Leverkuehn narrata da un amico, Milano, Mondadori, 2001.
-
Joseph Roth, La cripta dei cappuccini, Milano, Adelphi, 2012.
-
Hugo von Hofmannsthal, Lettere del ritorno, Catania, Villaggio Maori, 2014.
-
Hugo von Hofmannsthal, Elektra, Venezia, Marsilio, 2012.
-
Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milano, Garzanti, 2002.
-
Franz Kafka, La metamorfosi, Torino, Einaudi, 2010.
-
Arthur Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1988.
ANTOLOGIA DI POESIA MODERNA E CONTEMPORANEA
N.B. L’uso di traduzioni italiane, laddove esistenti, è riservato a:
1. studenti/esse del corso di laurea in lingue e culture europee, euroamericane e orientali che non abbiano, tra le lingue scelte, il tedesco;
2. studenti/esse iscritti/e ad altri corsi di laurea non linguistici, con una conoscenza della lingua tedesca pari o inferiore al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.