LINGUA GIAPPONESE 3 E LETTERATURA
Anno accademico 2016/2017 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
A: Acquisizione di competenze utili ad affrontare conversazioni, leggere e tradurre scritti, in rapporto alle situazioni, ambientate nella sfera sociale e pubblica, simulate nel testo di riferimento 1).
B: Introduzione alla letteratura giapponese in versione originale.
Prerequisiti richiesti
Livello 4 del Japanese Language Proficiency Test (N4).
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
A: Strutture grammaticali e sintattiche contenute nel testo di riferimento 1). Esercitazioni di conversazione guidate da collaboratori linguistici di madrelingua.
B: Lettura di brani di letteratura in originale.
N.B. chi ha in piano di studi la materia da 6 CFU non avrà in programma la parte B.
Testi di riferimento
- De Maio Silvana, Oue Junichi, Negri Carolina, Corso di lingua Giapponese, vol 3, Milano, Hoepli, 2008.
- Mastrangelo, Ozawa, Saito, Grammatica giapponese, Milano, Hoepli, 2016.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Verbi transitivi e intransitivi. | |
2 | * | Espressioni di condizioni e ipotesi. | |
3 | * | Esprimere l'idea di compiere azioni finalizzate a un beneficio successivo. | |
4 | * | Espressioni per "finire di fare qualcosa". | |
5 | * | Come esprimere anteriorità, contemporaneità, posteriorità di una azione rispetto a un'altra. | |
6 | * | Esprimere l'idea di azioni in cui si eccede. | |
7 | * | Frasi concessive. | |
8 | * | Riferire messaggi, sentiti dire. Menzionare e citare. | |
9 | * | Spiegare cause, scopi, destinazioni d'uso. | |
10 | * | Azioni svolte al fine di fare qualcosa. | |
11 | * | Vari modi di coordinare proposizioni. | |
12 | * | Altre espressioni condizionali. | |
13 | * | Come dare consigli e esprimere rammarico. | |
14 | * | Forme onorifiche e umili di verbi, sostantivi, aggettivi. | |
15 | * | Forma passiva dei verbi. | |
16 | * | Forma causativa dei verbi. | |
17 | * | Combinazioni fra forme causativa e passiva dei verbi. | |
18 | * | Riportare congetture dirette e indirette. | |
19 | * | Lettura e scrittura dei caratteri cinesi contenuti nel testo di riferimento 1) | |
20 | * | Per chi ha 9CFU lettura e traduzione di brani letterari forniti dal docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Collocare correttamente paricelle "di caso"; flettere verbi e aggettivi in forma appropriata; scrivere in sillabario fonetico la lettura di caratteri cinesi; scrivere in caratteri cinesi parole indicate in sillabario fonetico.