LETTERATURA SPAGNOLA 1
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di: 1) promuovere e/o perfezionare lo studio della letteratura spagnola fornendo strumenti critici di approfondimento e di analisi; 2) attivare nello studente una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo dei secoli d’oro; 3) sviluppare la capacità di lettura critica di testi letterari in lingua spagnola. Oltre a essere elemento fondamentale per una conoscenza diretta dei diversi autori e fenomeni letterari, i testi costituiranno anche un ausilio indispensabile per il miglioramento delle competenze linguistiche.
Prerequisiti richiesti
Si richiede la conoscenza della lingua spagnola di livello B2.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si articola in due parti: A) parte generale che riguarda la conoscenza, attraverso i testi, dei principali autori e correnti dei Secoli d’Oro. B) Parte di approfondimento dedicata all’analisi e studio del Don Quijote.
Testi di riferimento
A)
C. Alvar, J.-C. Mainer-R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, Torino, Einaudi, ultima ed., vol. I, Parte seconda (pp. 191-369)
L. Chines-C. Varotti, Cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015 (pp. 144).
Lettura e commento dei seguenti autori
Garcilaso de la Vega
Gli storiografi del Nuovo Mondo
Il teatro (autos e farsas)
Il petrarchismo e la mistica: S. Juan de la Cruz e Aldana
Il romanzo cavalleresco: Garci Rodríguez de Montalvo
El Abencerraje
Lope de Rueda
Bartolomé de las Casas
Lope de Vega
Calderón de la Barca
Luis de Góngora
Francisco de Quevedo
Il romanzo picaresco
Miguel de Cervantes (Novelas ejemplares)
María de Zayas
I testi verranno caricati su Studium e con essi le introduzioni critiche che gli studenti e le studentesse dovranno conoscere per poter sostenere la prova finale.
B)
Miguel de Cervantes, Don Quijote, Madrid, Cátedra (ultima ed.)
Nel corso delle lezioni saranno letti passi significativi dell’opera, ma ai fini della prova finale gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere l’intero romanzo e le letture critiche che saranno proposte nel corso delle lezioni.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il Rinascimento | C. Alvar, J.-C. Mainer-R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, Torino, Einaudi, ultima ed., vol. I, Parte seconda |
2 | Garcilaso de la Vega | |
3 | Gli storiografi del nuovo mondo | |
4 | Il teatro del Rinascimento | |
5 | San Juan de la Cruz | |
6 | Francisco de Aldana | |
7 | Lazarillo de Tormes | |
8 | Romanzo cavalleresco | |
9 | El Abencerraje | |
10 | Lope de Rueda | |
11 | Bartolomé de las Casas | |
12 | Lope de Vega | |
13 | Calderón de la Barca | |
14 | Luis de Góngora | |
15 | Francisco de Quevedo | |
16 | La lírica barroca | |
17 | La novella | |
18 | María de Zayas | |
19 | Miguel de Cervante e le novelle | |
20 | Il Quijote |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.