LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-OR/22 - LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Apprendimento di nozioni di base della lingua corrispondenti al livello N5 dei gradi di competenza linguistica individuati dal Ministero dell’istruzione giapponese (CEFR A1-A2). Applicazione delle nozioni a letture, conversazioni, traduzioni di contenuto semplice su situazioni di vita quotidiana.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il sistema di scrittura giapponese. Le strutture grammaticali dei testi adottati. Lettura di brevi brani in giapponese e traduzione in italiano. Esercitazioni di conversazione con collaboratori linguistici di madrelingua.
Testi di riferimento
De Maio Silvana, Oue Junichi, Negri Carolina, Corso di lingua Giapponese, vol 1, Milano, Hoepli, 2007.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Tema della frase. Predicato nominale. Copula. Frasi affermative e negative. Rispondere affermativamente e negativamente a domande. | |
2 | * | Correlazione fra sostantivi tramite la particella NO in funzione attributiva. Pronomi dimostrativi. | |
3 | * | Pronomi interrogativi. Classificatori numerali. | |
4 | * | Le espressioni di orario, giorni della settimana, prezzi. | |
5 | * | Aggettivi dimostrativi. Congiunzioni. Espressione spazio-temporale ''da-a'' | |
6 | * | Copule in versioni congetturale e perfetta. La espressione WO KUDASAI. | |
7 | * | I verbi. Forme di consuetudinarietà colloquiale (-MASU) | |
8 | * | Tempo determinato. Complemento oggetto. Luoghi in cui si svolge una azione e complementi di strumento. | |
9 | * | Durata temporale. Date del calendario. | |
10 | * | Pronomi indefiniti. Aggettivi di vario tipo in forma predicativa, attributiva, positiva, negativa, presente, perfetta etc. | |
11 | * | La costruzione WA...GA. | |
12 | * | Esistenza in luoghi di animali e oggetti. | |
13 | * | Classificatori di oggetti. | |
14 | * | La particella disgiuntiva KA. Avverbi. | |
15 | * | Espressioni di piacere, di dispiacere, di desiderio. Il verbo NARU | |
16 | * | Le forme ''piane'' dei verbi. La costruzione NO DESU. | |
17 | * | Chiedere di fare o non fare qualcosa. | |
18 | * | Coordinare l'espressione di azioni svolte in successione. | |
19 | * | Padronanza dei sistemi di scrittura sillabica. | |
20 | * | Lettura e scrittura dei caratteri cinesi contenuti nel testo di riferimento. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Collocare correttamente le particelle "di caso"; flettere verbi e aggettivi nella forma appropiata; scrivere in sillabario fonetico la lettura di caratteri cinesi; scrivere in caratteri cinesi parole indicate in sillabario fonetico.