LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso, finalizzato al raggiungimento del livello A2 del Portfolio Europeo, mira a sviluppare in modo unitario e coerente le competenze comunicative, linguistiche e culturali dei discenti, prefiggendosi di fornire loro gli strumenti essenziali per comunicare nell’ambito dei paesi di lingua tedesca e di porre le basi del dialogo interculturale. A tal fine è prevista un’articolazione del corso in una sezione frontale dedicata alla parte teorica e in applicazioni pratiche finalizzate all’acquisizione di competenze pragmatico-comunicative e al potenziamento delle abilità di ascolto e comprensione.
Prerequisiti richiesti
Capacità di riflessione metalinguistica sulla lingua.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il programma si articola in tre moduli: il primo è rivolto all’acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative di base, e comprende altresì un’introduzione all’uso dei dizionari e alla pratica della traduzione; il secondo riguarderà la storia e la cultura dei paesi di lingua tedesca; il terzo approfondirà questioni di cultura e storia a partire dal cinema tedesco.
Testi di riferimento
1) Abilità e competenze linguistiche
a) Testi del corso:
A. Buscha e S. Szita, Begegnungen. Deutsch als Fremdsprache, Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert, Leipzig 2007 (due volumi)
Il corso è corredato di CD-audio che lo studente può adoperare nella fase dell’autoapprendimento; il corso dispone inoltre di ulteriore materiale disponibile on-line.
b) Testi di grammatica:
M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2002.
M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber, Ismaning 1998.
c) Un dizionario delle lingue Italiana e Tedesca
Testo consigliato:
- Il nuovo dizionario di tedesco, con CD-ROM, a cura di L. Giacoma e S. Kolb, Zanichelli, Bologna 2009.
d) Testo di lettura:
- L. Thoma, Das Idealpaar, Hueber, 2008.
e) Questioni di fonetica, fonologia e morfologia
- C. Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2007 [cap. I (fonetica e fonologia) e cap. II (morfologia)]
2) Cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca
a) Dispensa fornita durante il corso
b) V. Vannuccini, F. Predazzi, Piccolo viaggio nell'anima tedesca, Feltrinelli, Milano 2014
3) Storia del cinema tedesco
- Dispensa e lista di film fornite durante il corso
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Questioni relative all’apprendimento di una lingua straniera: concetto di grammatica (secondo le riflessioni di Helbig); concetto di interlingua; strategie di apprendimento | appunti nel corso della lezione | |
2 | * | Elementi di sociolinguistica del tedesco | slide su Studium |
3 | * | La frase semplice di tipo affermativo, interrogativo (Wortfrage, Entscheidungsfrage) e negativo; primi elementi di frase secondaria. | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
4 | * | Generi del sostantivo tedesco | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
5 | * | Questioni di fonetica e fonologia | C. Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2007 [cap. I (fonetica e fonologia) |
6 | * | I casi nominativo e accusativo, dativo, primi elementi di genitivo | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
7 | * | Verbi forti, deboli e misti | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
8 | * | Verbi separabili e inseparabili | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
9 | * | Formazione delle parole in tedesco (Wortbildung) | C. Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2007 cap. II (morfologia)] |
10 | * | Verbi modali e ausiliari | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
11 | * | Verbi di posizione e annesse preposizioni (Positionsverben e Wechselpräpositionen) | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
12 | * | "Piccolo viaggio nell’anima tedesca” | Predazzi - Vannuccini, Piccolo viaggio nell'anima tedesca, Feltrinelli |
13 | * | Uso dell’aggettivo in funzione predicativa, attributiva e avverbiale, declinazione dell'aggettivo, comparativo e superlativo | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
14 | * | Questioni di Landeskunde (cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca) | dispensa |
15 | * | Questioni di morfologia | C. Di Meola, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma 2007 [cap. II (morfologia)] |
16 | * | Questioni di traduzione lavorando sui testi di lettura in programma | appunti nel corso delle lezioni e racconti scelti da - L. Thoma, Das Idealpaar, Hueber, 2008. |
17 | * | Storia del cinema tedesco | dispensa |
18 | * | Articoli, aggettivi possessivi, pronomi personali, pronomi possessivi, pronomi indefiniti | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
19 | * | Coniugazione dei verbi al presente, perfetto, imperativo, futuro e al preterito | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
20 | * | Verbi transitivi e intransitivi | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
21 | * | Preposizioni di luogo e di tempo | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
22 | * | Numerali | M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, - M. Reimann, Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber - A. Buscha e S. Szita, Begegnungen, Sprachniveau A1+ / Sprachniveau A2+, Schubert |
23 | Quelli qui elencati sono i contenuti del corso; la distribuzione effettiva all'interno delle lezioni verrà comunicata sulla pagina Studium del corso. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.