GEOGRAFIA M - Z

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Maria SORBELLO
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Comprensione dei fondamenti teorici della geografia.

Comprensione delle principali problematiche territoriali del mondo globalizzato.

Capacità di esprimere opinioni critiche sulla società contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del linguaggio geografico di base – capacità di localizzare luoghi su atlanti e geocarte.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

1. Teorie, concetti e strumenti della geografia umana; relazioni tra ambiente, società e territorio; temi e problemi sulla globalizzazione; temi e problemi su città e spazi urbani; movimenti migratori; i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio; paesaggi e patrimoni culturali.

2. Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale; la sicurezza alimentare globale; gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo; le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale; politiche alimentari per l'accesso al cibo; la cultura alimentare come fattore di globalizzazione; cultura del cibo e identità.

3. Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà.


Testi di riferimento

1. ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, 2016, pp. 2 – 423.

2. PETTENATI G., TOLDO A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 (Capp. 1 – 2 - 4 - 5).

3. DOCUMENTO AGENDA-2030-ONU-ITALIA.pdf (Il testo sarà messo a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I FONDAMENTI E GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA UMANAGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
2AMBIENTE, SOCIETA' E TERRITORIO. RISORSE RINNOVABILI E NON. I FENOMENI DI DEGRADO AMBIENTALEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
3DISTRIBUZIONE E DENSITA' DELLA POPOLAZIONEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
4LA COMPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE, LE DIFFERENZE DI GENERE, LA CAPACITA' DI CARICO DI UN TERRITORIOGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
5MIGRAZIONI VOLONTARIE E FORZATEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
6LINGUE,GRUPPI UMANI, ETNIE E RELIGIONIGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
7LA GEOGRAFIA CULTURALE E LA GLOBALIZZAZIONEGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
8LA GEOGRAFIA DELLO SVILUPPOGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
9GEIGRAFIA DELL'AGRICOLTURAGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
10INDUSTRIA E SERVIZIGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
11CIRCOLAZIONE. FLUSSI, RETI E NODI.  
12LA GEOGRAFIA URBANA (LA CITTA', LE SUE FUNZIONI, LA STRUTTURA URBANA, LA SOCIETA' URBANA I PAESAGGI URBANI)Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
13LA GEOGRAFIA POLITICA Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale  
14LA GLOBALIZZAZIONE DEI SISTEMI DEL CIBOPettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 
15LA PIANIFICAZIONE E LE POLITICHE DEL CIBO ALLA SCALA URBANA.Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 
16ACCESSO AL CIBO TRA SICUREZZA ALIMENTARE E DIRITTIPettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 
17MOVIMENTI DEL CIBO. Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 
18LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO E SISTEMI DEL CIBOPettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 
19GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE IN BASE AI 17 PUNTI DELLA NUOVA AGENDA 2030DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova finale.

La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti del manuale (GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET 2019). La prova consisterà in colloqui di gruppo (3-4 studenti) sugli argomenti affrontati.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.