GEOGRAFIA M - Z
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Comprensione dei fondamenti teorici della geografia.
Comprensione delle principali problematiche territoriali del mondo globalizzato.
Capacità di esprimere opinioni critiche sulla società contemporanea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza del linguaggio geografico di base – capacità di localizzare luoghi su atlanti e geocarte.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1. Teorie, concetti e strumenti della geografia umana; relazioni tra ambiente, società e territorio; temi e problemi sulla globalizzazione; temi e problemi su città e spazi urbani; movimenti migratori; i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio; paesaggi e patrimoni culturali.
2. Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale; la sicurezza alimentare globale; gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo; le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale; politiche alimentari per l'accesso al cibo; la cultura alimentare come fattore di globalizzazione; cultura del cibo e identità.
3. Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà.
Testi di riferimento
1. ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, 2016, pp. 2 – 423.
2. PETTENATI G., TOLDO A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 (Capp. 1 – 2 - 4 - 5).
3. DOCUMENTO AGENDA-2030-ONU-ITALIA.pdf (Il testo sarà messo a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I FONDAMENTI E GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA UMANA | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
2 | AMBIENTE, SOCIETA' E TERRITORIO. RISORSE RINNOVABILI E NON. I FENOMENI DI DEGRADO AMBIENTALE | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
3 | DISTRIBUZIONE E DENSITA' DELLA POPOLAZIONE | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
4 | LA COMPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE, LE DIFFERENZE DI GENERE, LA CAPACITA' DI CARICO DI UN TERRITORIO | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
5 | MIGRAZIONI VOLONTARIE E FORZATE | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
6 | LINGUE,GRUPPI UMANI, ETNIE E RELIGIONI | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
7 | LA GEOGRAFIA CULTURALE E LA GLOBALIZZAZIONE | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
8 | LA GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
9 | GEIGRAFIA DELL'AGRICOLTURA | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
10 | INDUSTRIA E SERVIZI | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
11 | CIRCOLAZIONE. FLUSSI, RETI E NODI. | |
12 | LA GEOGRAFIA URBANA (LA CITTA', LE SUE FUNZIONI, LA STRUTTURA URBANA, LA SOCIETA' URBANA I PAESAGGI URBANI) | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
13 | LA GEOGRAFIA POLITICA | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
14 | LA GLOBALIZZAZIONE DEI SISTEMI DEL CIBO | Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 |
15 | LA PIANIFICAZIONE E LE POLITICHE DEL CIBO ALLA SCALA URBANA. | Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 |
16 | ACCESSO AL CIBO TRA SICUREZZA ALIMENTARE E DIRITTI | Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 |
17 | MOVIMENTI DEL CIBO. | Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 |
18 | LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO E SISTEMI DEL CIBO | Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018 |
19 | GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE IN BASE AI 17 PUNTI DELLA NUOVA AGENDA 2030 | DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova finale.
La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti del manuale (GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET 2019). La prova consisterà in colloqui di gruppo (3-4 studenti) sugli argomenti affrontati.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.