LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza di autori significativi della letteratura ispanoamericana; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua spagnola, livello B1.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana contemporanea, attraverso una selezione di opere e di saggi critici. Si approfondirà, in modo particolare, la rappresentazione letteraria delle esperienze dell’esilio e dell’insilio, attraverso il caso emblematico dello scrittore cubano Reinaldo Arenas.
Testi di riferimento
a)Classici:
Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, di autore diverso, tra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale):
- Isabel Allende, La casa de los espíritus
- José María Arguedas, Los ríos profundos (in alternativa, El zorro de arriba)
- Jorge Luis Borges, Ficciones
- Guillermo Cabrera Infante, Tres tristes tigres (in alternativa, Delito por bailar el chachachá)
- Ariel Dorfman, La muerte y la doncella
- Carlos Fuentes, Gringo viejo
- Gabriel García Márquez, Cien años de soledad (in alternativa, El coronel no tiene quien le escriba)
- José Lezama Lima, Paradiso
- Pablo Neruda, Veinte poemas de amor y una canción desesperada (in alternativa, Residencia en la tierra)
- Juan Carlos Onetti, El astillero
- Ricardo Piglia, Blanco nocturno
- Manuel Puig, El beso de la mujer araña
- Juan Rulfo, Pedro Páramo (in alternativa, El llano en llamas)
- Zoé Valdés, Café nostalgia
- Mario Vargas Llosa, La ciudad y los perros (in alternativa, Pantaleón y las visitadoras)
b) Storia della letteratura:
G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
In alternativa:
- J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 (pagine relative agli autori scelti dal candidato).
c) Approfondimenti:
La rappresentazione letteraria dell’esilio e dell’insilio:
- Reinaldo Arenas, Antes que anochezca (qualsiasi edizione)
- Idem, Adiós a mamá. De La Habana a Nueva York (qualsiasi edizione)
Saggi critici :
- S. Costanzo, Livelli di rappresentazione del dialogo in “Traidor” di Reinaldo Arenas, in “Bérénice” (Speciale dialogismi), anno XVI, n. 43, marzo 2010, pp. 17-24.
- Eadem, La tecnica dello straniamento in "Adiós a mamá" di Reinaldo Arenas, in AA. VV., El ingenio es como el fuego… Studi di iberistica offerti a Cecilia Galzio, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato, Messina, Lippolis, 2012, pp. 51-64.
- Eadem, Desterritorialización, lenguaje y frontera en “Final de un cuento” de Reinaldo Arenas, in “Oltreoceano”, n. 13 (a cura di Silvana Serafin e Rocío Luque), 2017, pp. 77-86.
- Eadem, "La torre de cristal" di Reinaldo Arenas: il mondo rutilante, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di “Testo, Metodo, Elaborazione elettronica”, a cura di D. A. Cusato e C. Galzio, Salem-Lima-New York, Axiara Editions, 2017, pp. 101-110.
- D. A. Cusato, El cuento se acabó (a propósito de “Final de un cuento” de Reinaldo Arenas), in AA. VV., [Atti del] Congreso internacional “Literatura y política en América Latina”, Salerno 6/8 de mayo de 1993, Caracas, Ediciones La Casa de Bello, 1995, pp. 341-363.
- Idem, Reinaldo Arenas: la vendetta della parola, in AA. VV., Scrittori “contro”: modelli in discussione nelle letterature iberiche. Atti del Convegno [AISPI] di Roma 15-16 marzo 1995,Roma, Bulzoni, 1996, pp. 347-358.
- Idem, L'«eros» come redenzione in «El cometa Halley» di Reinaldo Arenas, in AA. VV., Ricordando Antonio Melis. Omaggio degli amici di «Testo, Metodo, Elaborazione elettronica», a cura di D. A. Cusato e C. Galzio, Salem/Lima/New York, Axiara Editions, 2017, pp. 123-137.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla letteratura ispano-americana | J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987 |
2 | Reinaldo Arenas: l'autobiografia | Reinaldo Arenas, Antes que anochezca (qualsiasi edizione) |
3 | Reinaldo Arenas: la narrativa | Reinaldo Arenas, Adiós a mamá. De La Habana a Nueva York (qualsiasi edizione) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Durante il colloquio, che si svolgerà in lingua italiana, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere, tradurre, commentare e contestualizzare dal punto di vista storico-letterario i testi di approfondimento e le opere a sua scelta.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il candidato parli della produzione letteraria di uno degli autori in programma e/o a scelta.
Il candidato commenti una delle opere in programma e/o a scelta.
Il candidato presenti il contesto nel quale si insirisce l'opera (o le opere) del corso di approfondimento e ne illustri gli aspetti principali (temi, struttura, personaggi).