LINGUA ARABA 3 E DIALETTOLOGIA
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 6
SSD: L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Avere superato il corso di Lingua araba 2 e letteratura.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Lingua araba 3
- nozioni complementari sul nome (nomi deverbali, denominativi, la declinazione, pronomi, numeri) e sul verbo (usi di perfetto e imperfetto –frasi ottative-; verbi di esistenza, prossimità e incoativi; modo energico; costruzione degli aggettivi deverbali);
- verbi con più irregolarità;
- forme derivate dei verbi quadrilitteri;
- forme derivate del passivo;
- usi specifici di alcune particelle;
- usi specifici delle proposizioni secondarie;
- periodo ipotetico;
- i numerali: centinaia, migliaia, date.
- idiotismi dell’arabo.
Dialettologia:
- L’arabo e i suoi dialetti, la diglossia, il mediano e la triglossia, l’origine dei dialetti neoarabi; l’espansione dell’arabo.
- Tratti principali delle lingue neoarabe del Maghreb con particolare riguardo all’arabo parlato in Tunisia.
- L’arabo di Sicilia e l’arabo andaluso.
- Elementi di lingua araba parlata in Marocco.
Materiali lettorato (forniti dal lettore):
Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. 2, letture 20-30 ed esercizi.
Programma di lettorato:
- ʿArabiyya bayna yaday-k 3:
Unità 5, al-Aṭfāl wa-l-qirāʾatu, pp. 95-116;
Unità 6, Hiǧratu l-ʿuqūli, pp. 116-138;
Unità 8, Nawādiru wa-ṭurafun, pp. 161-190.
Dal testo Il giornale arabo di G. Canova, articoli:
- يوم الاستفتاء الكبير في مصر وسوريا وليبيا
- عن وحدة البلاد... جلالة الملك يعلن كمسئول
- النظّمات الشعبية العربية...
-… الرفيق القائد يشرح الموقف الناشئ عن العدو
- ضخم ميزانية حرب وانتاج امام مجلس الشعب
- أضرار و فوائد الانترنت
Programma di arabo parlato in Marocco:
Unità 1: Come ti chiami? (durata: 4 ore)
Conversazione: Chiedere il nome. / Come stai? / Perché studi il marocchino?
Grammatica: I pronomi personali soggetto. / I pronomi suffissi (aggetivi
possessivi). / Il verbo “chiamarsi “.
Unità 2: Di dove sei? (durata: 4 ore)
Conversazione: Chiedere la nazionalità. / Sei francese?/ Dare il benvenuto.
Grammatica: Il relativo (y…’ nisba). / Il nome indeterminato. / Le preposizioni: da, a,
con, in, su...
Unità 3: Dove abiti? (durata: 4 ore)
Conversazione: Chiedere la residenza. / Descrivere una città. / L’indirizzo.
Grammatica: Il femminile. / Il verbo “abitare” al presente. / l’aggettivo attributo.
Unità 4: Quanti anni hai? (durata: 4 ore)
Conversazione: Chiedere l’età. / Stato civile. / Chiedere la professione.
Grammatica: I numeri cardinale (da 1 a 10) e il numerato. / Il verbo “avere”. / Il
maschile.
Unità 5: Che rapporto di parentela? (durata: 4 ore)
Conversazione: Quanti siete in famiglia? / È mio zio. / È tuo fratello?
Grammatica: I numeri cardinale (da 11 a 20) e il numerato. / I dimostrativi. / Il
comparativo e il superlativo.
Unità 6: In che giorno? (durata: 4 ore)
Conversazione: Che giorno è? / Quale mese? / Le stagioni.
Grammatica: C’è/Ce n’è/Ci sono. / La proposizione genitivale “DYƒL”. / Lo stato
costrutto.
Unità 7: Cosa fai? (durata: 4 ore)
Conversazione: Cosa fai di mattina? / Cosa fai di sera? / Quando?
Grammatica: Il presente dell’indicativo. / Gli interrogativi. / Il verbo “fare” e ilverbo
“piacere”.
Unità 8: Cosa hai fatto? (durata: 4 ore)
Conversazione: Cosa hai fatto ieri? / Dove eri? / Cosa stavi facendo?
Grammatica: Il passato (’al m…ÿ†). / Il verbo m…z…l. / Il verbo “essere” (k…n)
cognugato al passato.
Unità 9: Dove vai? (durata: 4 ore)
Conversazione: Dove vai il sabato? / Ci vediamo domani? / Quando finisci?
Grammatica: Il futuro (affermativo e negativo). / Il verbo"k…n" (essere) al futuro. / Il
relativo (l-l†).
Unità 10: Mi aiuti per favore! (durata: 4 ore)
Conversazione: Mi aiuti per favore! / Potresti aiutarmi? / Non leggere!
Grammatica: L'imperativo (’al ’amr). / Il proibitivo. / “Se” e il periodo ipotetico.
Testi di riferimento
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. 1 (pp. 271) - 2 (esercizi, pp. 572), Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Istituto per l’Oriente, Roma 2011 (II Ed.);
Luc-Willy Deheuvels (Ed. Italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. II. (pp. 77-246).
Olivier Durand, Dialettologia Araba, Carocci editore, Roma, 2009 e rist (pp. 27-215).
Peace Corps Morocco, Moroccan Arabic, Moroccan Arabic Textbook, 2011 (pp. 1-80).
Alcuni testi in neoarabo magrebino saranno forniti nel corso delle lezioni e saranno disponibili su Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | nozioni complementari sul nome (nomi deverbali, denominativi, la declinazione, pronomi, numeri) e sul verbo (usi di perfetto e imperfetto –frasi ottative-; verbi di esistenza, prossimità e incoativi; modo energico; costruzione degli aggettivi deverbali); verbi con più irregolarità; -forme derivate dei verbi quadrilitteri; -forme derivate del passivo; -usi specifici di alcune particelle; - usi specifici delle proposizioni secondarie; - periodo ipotetico; - i numerali: centinaia, migliaia, date. - idiotis | L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. 1 (pp. 271) - 2 (esercizi, pp. 572), Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Istituto per l’Oriente, Roma 2011 (II Ed.); Luc-Willy Deheuvels (Ed. Italiana a cura di A. Ghersetti), Gramm |
2 | L’arabo e i suoi dialetti, la diglossia, il mediano e la triglossia, l’origine dei dialetti neoarabi; l’espansione dell’arabo. -Tratti principali delle lingue neoarabe del Maghreb con particolare riguardo all'arabo di Sicilia, di al-Andalus e Tunisino contemporaneo. | Olivier Durand, Dialettologia Araba, Carocci editore, Roma, 2009 e rist (pp. 27-215). |
3 | Elementi di lingua araba parlata in Marocco. | Peace Corps Morocco, Moroccan Arabic, Moroccan Arabic Textbook, 2011. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale scritta e orale.
La prova scritta conterrà esercizi di traduzione dall’arabo all’italiano e viceversa, vocalizzazione e grammatica relativa agli argomenti in programma. La prova orale consisterà nella lettura con vocalizzazione, traduzione e analisi grammaticale delle letture del manuale Deheuvels indicate in aula dal docente. Durante il colloquio sarà, inoltre, testata la conoscenza degli argomenti grammaticali e di dialettologia indicati nel programma. Seguirà, infine, una conversazione in Arabo Moderno Standard e in arabo parlato in Marocco.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di prove d'esame sono disponibili sulla pagina Studium della docente