ISLAMISTICA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Laura BOTTINI
Crediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle metodologie storico-religiose.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.

Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta all’istituzione califfale seguendone l’evoluzione lungo il corso dei secoli.


Testi di riferimento

1. Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005, pp. 8-81; sura nn. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 24, 26, 33, 37, 47, 75, 76, 81, 96, 109, 114.

2. C. Lo Jacono, Muḥammad. Vita e opere del Sigillo dei profeti, Roma, Istituto per l’Oriente, 2017, pp. 132.

3. S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004, pp. X-227.

4. B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 1-284.

5. B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 1-161.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam.1, 2, 3, 5. 
2La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti.1, 2, 3, 4, 5. 
3Il Corano e la sua canonizzazione.1, 3, 4. 
4Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue.1, 2, 3, 4. 
5Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo.1, 2, 3, 4. 
6Lettura e commento di alcune sure rivelate nel primo periodo della rivelazione meccana.1, 4. 
7Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra)1, 2, 3, 4. 
8Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante questo periodo. Muhammad uomo di stato.1, 2, 3, 4, 5. 
9Gli Arkān al-islām nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche.1, 3, 4. 
10Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano.1, 3, 4. 
11La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione.3, 4. 
12Definizione di sharīʿa. Le fonti del diritto.3, 4. 
13Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihād e taqlīd. Le scuole giuridiche sunnite.3, 4. 
14Gli istituti giuridici: la capacità giuridica, il matrimonio.1, 3, 4. 
15Minoranze religiose musulmane: gli sciiti.3, 4, 5. 
16Gli sciiti duodecimani.3, 5. 
17Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano.3, 4, 5. 
18La teologia.3, 4. 
19Il califfato dei “ben guidati”. Gli Omayyadi.5. 
20Il califfato abbaside.5. 
21Disgregazione del califfato abbaside.5. 
22I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa.5. 
23I Mamelucchi.5. 
24I Mongoli e la fine del califfato abbaside.5. 
25La nascita degli imperi sovranazionali.5. 
26I riformismi del XVIII e XIX secolo.3, 5. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Muhammad a Mecca; Muhammad a Medina; il Libro sacro dell'islam e le scienze coraniche; Adamo, Abramo, Mosè e Gesù nel Corano. Differenze fra sunniti e sciiti duodecimani. Le scuole giuridiche sunnite. Il sistema della metodologia guiridica. Le scuole teologiche. Il califfato omayade e il califfato abbaside. I Selgiuchidi.