ISLAMISTICA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base delle metodologie storico-religiose.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.
Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta all’istituzione califfale seguendone l’evoluzione lungo il corso dei secoli.
Testi di riferimento
1. Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005, pp. 8-81; sura nn. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 24, 26, 33, 37, 47, 75, 76, 81, 96, 109, 114.
2. C. Lo Jacono, Muḥammad. Vita e opere del Sigillo dei profeti, Roma, Istituto per l’Oriente, 2017, pp. 132.
3. S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004, pp. X-227.
4. B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 1-284.
5. B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 1-161.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam. | 1, 2, 3, 5. |
2 | La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti. | 1, 2, 3, 4, 5. |
3 | Il Corano e la sua canonizzazione. | 1, 3, 4. |
4 | Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue. | 1, 2, 3, 4. |
5 | Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo. | 1, 2, 3, 4. |
6 | Lettura e commento di alcune sure rivelate nel primo periodo della rivelazione meccana. | 1, 4. |
7 | Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra) | 1, 2, 3, 4. |
8 | Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante questo periodo. Muhammad uomo di stato. | 1, 2, 3, 4, 5. |
9 | Gli Arkān al-islām nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche. | 1, 3, 4. |
10 | Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano. | 1, 3, 4. |
11 | La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione. | 3, 4. |
12 | Definizione di sharīʿa. Le fonti del diritto. | 3, 4. |
13 | Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihād e taqlīd. Le scuole giuridiche sunnite. | 3, 4. |
14 | Gli istituti giuridici: la capacità giuridica, il matrimonio. | 1, 3, 4. |
15 | Minoranze religiose musulmane: gli sciiti. | 3, 4, 5. |
16 | Gli sciiti duodecimani. | 3, 5. |
17 | Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano. | 3, 4, 5. |
18 | La teologia. | 3, 4. |
19 | Il califfato dei “ben guidati”. Gli Omayyadi. | 5. |
20 | Il califfato abbaside. | 5. |
21 | Disgregazione del califfato abbaside. | 5. |
22 | I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa. | 5. |
23 | I Mamelucchi. | 5. |
24 | I Mongoli e la fine del califfato abbaside. | 5. |
25 | La nascita degli imperi sovranazionali. | 5. |
26 | I riformismi del XVIII e XIX secolo. | 3, 5. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Muhammad a Mecca; Muhammad a Medina; il Libro sacro dell'islam e le scienze coraniche; Adamo, Abramo, Mosè e Gesù nel Corano. Differenze fra sunniti e sciiti duodecimani. Le scuole giuridiche sunnite. Il sistema della metodologia guiridica. Le scuole teologiche. Il califfato omayade e il califfato abbaside. I Selgiuchidi.