LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Gemma PERSICO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e partecipate.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello B1/B1+ dello European Framework for Foreign Languages.

Familiarità con i generi letterari e le principali modalità di analisi del testo.


Frequenza lezioni

Facoltativa. La regolare frequenza è tuttavia fortemente consigliata anche al fine di favorire un corretto e più proficuo approccio ai testi e agli autori analizzati, sul piano critico-metodologico, su quello linguistico, nonché dell'inquadramento storico-letterario.


Contenuti del corso

Oltre a fornire le coordinate generali del periodo oggetto di studio e gli strumenti basilari per la comprensione dei fenomeni letterari che lo caratterizzano, durante il corso si analizzerà una scelta antologica di testi rappresentativi, al fine di evidenziarne le peculiarità linguistiche e strutturali, nonché gli aspetti concettuali. Ciò anche allo scopo di stabilire i necessari raccordi tra la conoscenza teorica del percorso letterario e il suo pratico concretarsi nei singoli autori e testi (modulo A).

 

Nel modulo di approfondimento si focalizzerà l’attenzione sulla figura e sulla produzione narrativa di Mary Wollstonecraft, evidenziandone le caratteristiche di innovazione e originalità nel contesto della scena socio-politica e letteraria di fine Settecento, attraverso l’analisi di una scelta di scritti dell’autrice e della biografia di William Godwin (Modulo B).


Testi di riferimento

Modulo A. Fondamenti (6 CFU)

P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, in due volumi: I volume, Dalle origini al Settecento, pp. 3-383.

In alternativa, uno a scelta tra:

A. Cattaneo, Short History of English Literature. Vol. I: From the Middle Ages to the Romantics, Milano, Mondadori, 2011, pp. 3-225;

A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2004 (capp. 1-5), pp. 3-375.

Testo consigliato:

L.M. Crisafulli – K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e di cultura inglese, Bononia University Press, Bologna, 2009, parte prima, pp. 1-180 e pp. 219-40.

 

Antologia: Raccolta di testi antologici analizzati durante le lezioni (reperibile in istituto e sulla piattaforma studium.unict.it).

Metodologia e terminologia critica: J.A. Cuddon, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni); o: R. Fowler, A dictionary of modern critical terms, London, Routledge, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni).

 

Modulo B. Approfondimenti: “Eroinismo e sperimentalismo in Mary Wollstonecraft” (3 CFU)

G. Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale. La sua narrativa e il “Ritratto” di William Godwin, Lugano, Lumières internationales, 2011, pp. 9-421;

C.L. Johnson ed., The Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, Cambridge U.P., 2002 (1 saggio a scelta);

L. Crisafulli – M. Silvani eds., Mary versus Mary, Napoli, Liguori, 2002 (1 saggio a scelta);

G. Kelly, “Introduction” to M. Wollstonecraft, Mary and The Wrongs of Woman, O.U.P., ultima ed., pp. vii-xxi;

V. Woolf, “Mary Wollstonecraft”, in Le donne e la scrittura, Milano, La Tartaruga, 1990, pp. 97-104.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1* Old English/Anglo-Saxon literature: Alliterative poetry; *Beowulf and Old English society; Latinized clerks; *King Alfred and the Chronicles; *The Norman Conquest and its effects on English language and literature.P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, in due volumi: I volume, Dalle origini al Settecento. A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2000 . Materiali reperibili su Studium  
2 *Middle English literature: *Chaucer and the Canterbury Tales; *Langland, “The Vision of Piers Plowman” and the alliterative tradition; English prose in the Middle Ages; *Malory and “La Morte d'Arthur”.P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, vol. I; A. Cattaneo, Short History of English Literature, Milano, Mondadori, 2011, vol. I. Raccolta testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
3 * Elizabethan theatre: characteristics and organization. *The theatre of Marlowe. *“The tragical history of Dr. Faustus”. *Kydd and Revenge Tragedy.P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, vol. I; A. Cattaneo, Short History of English Literature, Milano, Mondadori, 2011, vol. I. Raccolta testi antologici e altri materiali reperibili su Studium 
4* Elizabethan theatre and Shakespeare. *Shakespeare's canon and use of sources. *“Hamlet”. *“Macbeth”. *“The Tempest”. *Shakespeare's sonnetsBertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
5* Elizabethan Poetry. *Sidney, *Spenser.* Donne and metaphysical poetry.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium 
6* Puritan Revolution and Cromwell. *Milton. '*'Paradise Lost.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium .  
7* The Restoration. The role of Aristocracy and Restoration theatre. *Heroic drama and Comedy of manners.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
8*Prose in the Augustan Age. *Rise of the novel. *Defoe. *“Robinson Crusoe”. *Addison, Steele and journalism. *Swift, satire and ''Gulliver's Travels. *Fielding and Richardson. *“Tom Jones”. '*'Pamela''. *Augustan Poetry. *Pope. *''Rape of the Lock''.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
9*Late xviii century and Revolution. *The gothic novel and early Romanticism. *Blake's vision and poetry. “Songs of innocence and songs of experience.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
10*Late xviii century essay. Malthus' “Principles of population”. *Wollstonecraft's essays. Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
11 *Wollstonecraft's life and career. The role of J. Johnson. *Wollstonecraft and Godwin. *“Mary. A fiction”: heroinism and experimentation. *Wollstonecraft's life and career. The role of J. Johnson. *Wollstonecraft and Godwin. *“Mary. A fiction”: heroinism and experimentation. 
12*Wollstonecraft, Godwin and the côterie novel.* Wollstonecraft vs. Rousseau. *“The Vindication of the Rights of Woman” and *“The Wrongs of Woman, or Maria”. *Godwin 's “Memoirs of Mary Wollstonecraft”.Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale, Lugano, Lumières internationales, 2011; Johnson ed., Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, C.U.P., 2002; Materiali reperibili su Studium  
13N.B.: La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.... 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere a completamento del Modulo A, su richiesta degli studenti. La prova si svolgerà tramite colloquio e verterà sull'analisi dei passi antologici e sul percorso storico-letterario.

 

Prova di fine corso

  • Prova orale

MODALITÀ D'ESAME

Orale. La prova si svolgerà tramite colloquio e verterà sui contenuti dei moduli A e B. Oltre che la conoscenza del percorso storico-letterario e dei singoli periodi e autori, la verifica comprenderà anche l’analisi critica e linguistica dei passi antologici e dei testi primari dei due moduli. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

N.B.: Almeno cinque argomenti a scelta del candidato andranno discussi in inglese.

A completamento del Modulo A, gli studenti frequentanti che ne facciano richiesta potranno svolgere una prova in itinere che si svolgerà tramite colloquio e verterà sull'analisi dei passi antologici analizzati e sul percorso storico-letterario. In caso di esito positivo, la prova concorrerà per 2/3 alla valutazione finale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analisi di testi compresi nella raccolta antologica.

Caratteristiche storico-letterarie delle varie epoche. Principali autori dei diversi periodi e caratteristiche ed elementi significativi della loro produzione anche in relazione al contesto.

Sviluppo e caratteristiche dei vari generi e dei movimenti letterari, nonché delle diverse tipologie testuali.

Allitterazione e rima. Teatro medievale, elisabettiano, della Restaurazione. La nascita del novel. Novel e Romance. Il saggio nel '700. Il sonetto.

Shakespeare: il canone e esempi di uso delle fonti; il tema della regalità; esempi di metateatro.

Milton e l'epica religiosa.

Pope e la poesia eroicomica.

Il romanzo gotico e sentimentale nel '700.

Ruolo dell'aristocrazia nel teatro della Restaurazione

Borghesia e romanzo realistico.

Critica sociale nella narrativa di Mary Wollstonecraft.

Modelli femminili in Mary a Fiction e Wrongs of Woman.

Struttura di Wrongs of Woman

Wollstonecraft e Godwin.

Wollstonecraft e la critica a Rousseau.

Wollstonecraft e la Rivoluzione francese.

Critiche alla Wollstonecraft e ai Memoirs di Godwin.