LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e partecipate.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua inglese a livello B1/B1+ dello European Framework for Foreign Languages.
Familiarità con i generi letterari e le principali modalità di analisi del testo.
Frequenza lezioni
Facoltativa. La regolare frequenza è tuttavia fortemente consigliata anche al fine di favorire un corretto e più proficuo approccio ai testi e agli autori analizzati, sul piano critico-metodologico, su quello linguistico, nonché dell'inquadramento storico-letterario.
Contenuti del corso
Oltre a fornire le coordinate generali del periodo oggetto di studio e gli strumenti basilari per la comprensione dei fenomeni letterari che lo caratterizzano, durante il corso si analizzerà una scelta antologica di testi rappresentativi, al fine di evidenziarne le peculiarità linguistiche e strutturali, nonché gli aspetti concettuali. Ciò anche allo scopo di stabilire i necessari raccordi tra la conoscenza teorica del percorso letterario e il suo pratico concretarsi nei singoli autori e testi (modulo A).
Nel modulo di approfondimento si focalizzerà l’attenzione sulla figura e sulla produzione narrativa di Mary Wollstonecraft, evidenziandone le caratteristiche di innovazione e originalità nel contesto della scena socio-politica e letteraria di fine Settecento, attraverso l’analisi di una scelta di scritti dell’autrice e della biografia di William Godwin (Modulo B).
Testi di riferimento
Modulo A. Fondamenti (6 CFU)
P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, in due volumi: I volume, Dalle origini al Settecento, pp. 3-383.
In alternativa, uno a scelta tra:
A. Cattaneo, Short History of English Literature. Vol. I: From the Middle Ages to the Romantics, Milano, Mondadori, 2011, pp. 3-225;
A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2004 (capp. 1-5), pp. 3-375.
Testo consigliato:
L.M. Crisafulli – K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e di cultura inglese, Bononia University Press, Bologna, 2009, parte prima, pp. 1-180 e pp. 219-40.
Antologia: Raccolta di testi antologici analizzati durante le lezioni (reperibile in istituto e sulla piattaforma studium.unict.it).
Metodologia e terminologia critica: J.A. Cuddon, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni); o: R. Fowler, A dictionary of modern critical terms, London, Routledge, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni).
Modulo B. Approfondimenti: “Eroinismo e sperimentalismo in Mary Wollstonecraft” (3 CFU)
G. Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale. La sua narrativa e il “Ritratto” di William Godwin, Lugano, Lumières internationales, 2011, pp. 9-421;
C.L. Johnson ed., The Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, Cambridge U.P., 2002 (1 saggio a scelta);
L. Crisafulli – M. Silvani eds., Mary versus Mary, Napoli, Liguori, 2002 (1 saggio a scelta);
G. Kelly, “Introduction” to M. Wollstonecraft, Mary and The Wrongs of Woman, O.U.P., ultima ed., pp. vii-xxi;
V. Woolf, “Mary Wollstonecraft”, in Le donne e la scrittura, Milano, La Tartaruga, 1990, pp. 97-104.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | * Old English/Anglo-Saxon literature: Alliterative poetry; *Beowulf and Old English society; Latinized clerks; *King Alfred and the Chronicles; *The Norman Conquest and its effects on English language and literature. | P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, in due volumi: I volume, Dalle origini al Settecento. A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2000 . Materiali reperibili su Studium |
2 | *Middle English literature: *Chaucer and the Canterbury Tales; *Langland, “The Vision of Piers Plowman” and the alliterative tradition; English prose in the Middle Ages; *Malory and “La Morte d'Arthur”. | P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, vol. I; A. Cattaneo, Short History of English Literature, Milano, Mondadori, 2011, vol. I. Raccolta testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
3 | * Elizabethan theatre: characteristics and organization. *The theatre of Marlowe. *“The tragical history of Dr. Faustus”. *Kydd and Revenge Tragedy. | P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, vol. I; A. Cattaneo, Short History of English Literature, Milano, Mondadori, 2011, vol. I. Raccolta testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
4 | * Elizabethan theatre and Shakespeare. *Shakespeare's canon and use of sources. *“Hamlet”. *“Macbeth”. *“The Tempest”. *Shakespeare's sonnets | Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
5 | * Elizabethan Poetry. *Sidney, *Spenser.* Donne and metaphysical poetry. | Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
6 | * Puritan Revolution and Cromwell. *Milton. '*'Paradise Lost. | Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium . |
7 | * The Restoration. The role of Aristocracy and Restoration theatre. *Heroic drama and Comedy of manners. | Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
8 | *Prose in the Augustan Age. *Rise of the novel. *Defoe. *“Robinson Crusoe”. *Addison, Steele and journalism. *Swift, satire and ''Gulliver's Travels. *Fielding and Richardson. *“Tom Jones”. '*'Pamela''. *Augustan Poetry. *Pope. *''Rape of the Lock''. | Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
9 | *Late xviii century and Revolution. *The gothic novel and early Romanticism. *Blake's vision and poetry. “Songs of innocence and songs of experience. | Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
10 | *Late xviii century essay. Malthus' “Principles of population”. *Wollstonecraft's essays. | Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium |
11 | *Wollstonecraft's life and career. The role of J. Johnson. *Wollstonecraft and Godwin. *“Mary. A fiction”: heroinism and experimentation. | *Wollstonecraft's life and career. The role of J. Johnson. *Wollstonecraft and Godwin. *“Mary. A fiction”: heroinism and experimentation. |
12 | *Wollstonecraft, Godwin and the côterie novel.* Wollstonecraft vs. Rousseau. *“The Vindication of the Rights of Woman” and *“The Wrongs of Woman, or Maria”. *Godwin 's “Memoirs of Mary Wollstonecraft”. | Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale, Lugano, Lumières internationales, 2011; Johnson ed., Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, C.U.P., 2002; Materiali reperibili su Studium |
13 | N.B.: La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. | ... |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere a completamento del Modulo A, su richiesta degli studenti. La prova si svolgerà tramite colloquio e verterà sull'analisi dei passi antologici e sul percorso storico-letterario.
Prova di fine corso
-
Prova orale
MODALITÀ D'ESAME
Orale. La prova si svolgerà tramite colloquio e verterà sui contenuti dei moduli A e B. Oltre che la conoscenza del percorso storico-letterario e dei singoli periodi e autori, la verifica comprenderà anche l’analisi critica e linguistica dei passi antologici e dei testi primari dei due moduli. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
N.B.: Almeno cinque argomenti a scelta del candidato andranno discussi in inglese.
A completamento del Modulo A, gli studenti frequentanti che ne facciano richiesta potranno svolgere una prova in itinere che si svolgerà tramite colloquio e verterà sull'analisi dei passi antologici analizzati e sul percorso storico-letterario. In caso di esito positivo, la prova concorrerà per 2/3 alla valutazione finale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Analisi di testi compresi nella raccolta antologica.
Caratteristiche storico-letterarie delle varie epoche. Principali autori dei diversi periodi e caratteristiche ed elementi significativi della loro produzione anche in relazione al contesto.
Sviluppo e caratteristiche dei vari generi e dei movimenti letterari, nonché delle diverse tipologie testuali.
Allitterazione e rima. Teatro medievale, elisabettiano, della Restaurazione. La nascita del novel. Novel e Romance. Il saggio nel '700. Il sonetto.
Shakespeare: il canone e esempi di uso delle fonti; il tema della regalità; esempi di metateatro.
Milton e l'epica religiosa.
Pope e la poesia eroicomica.
Il romanzo gotico e sentimentale nel '700.
Ruolo dell'aristocrazia nel teatro della Restaurazione
Borghesia e romanzo realistico.
Critica sociale nella narrativa di Mary Wollstonecraft.
Modelli femminili in Mary a Fiction e Wrongs of Woman.
Struttura di Wrongs of Woman
Wollstonecraft e Godwin.
Wollstonecraft e la critica a Rousseau.
Wollstonecraft e la Rivoluzione francese.
Critiche alla Wollstonecraft e ai Memoirs di Godwin.