LETTERATURA TEDESCA DELLA GOETHEZEIT
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
Non è previsto alcun prerequisito tranne l'interesse alla lettura e il desiderio di sviluppare le proprie capacità critiche.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A) Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)
Il corso prevede l’uso di almeno un manuale che fornisca una valida traccia storica basata su di un approccio culturalista e un’analisi specifica di alcuni dei temi e motivi fondamentali del periodo storico preso in esame tedesco (uno a scelta tra quelli elencati nella sezione A).
B) Motivi e correnti principali (3 CFU)
Il corso intende mettere a fuoco alcuni motivi, temi e questioni fondamentali per l’epoca e importanti nelle opere prodotte a cavallo tra il secolo XVIII e XIX (uno a scelta fra quelli elencati nella sezione B).
C) Innovazione e tradizione (3 CFU)
Al fine di sviluppare nei discenti una consapevole capacità d’analisi e l’applicazione di metodologie interpretative specifiche, il corso prevede la lettura di opere primarie e la riflessione condotta su alcuni testi d’autore da scegliere fra quelli elencati nella sezione C (quattro a scelta).
Testi di riferimento
Le opere di letteratura primaria possono essere anche usati in edizioni diverse da quelle indicate di seguito.
A) Storia e letteratura nell’età di Goethe (3 CFU)
Testi di critica (uno a scelta tra i seguenti):
-
Cometa, Michele, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006.
-
Kremer, Detlef, Romantik, Metzler, Stuttgart-Weimar, 2007.
-
Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252.
B) Motivi e correnti principali (3 CFU)
(uno scelta tra i seguenti)
-
Schmitz Emans M., Introduzione alla letteratura del Romanticismo tedesco, Clueb, Bologna 2008.
-
Cometa, Michele, L’età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Laterza, Milano 2009.
C) Innovazione e tradizione (3 CFU)
(quattro a scelta tra i seguenti)
-
Goethe J, W., Faust (prima parte), Marsilio, Venezia, 1999.
-
Goethe J. W., Ifigenia in Tauride, Marsilio, Venezia, 2011.
-
Kleist H., Pentesilea, Marsilio, Venezia, 2008.
-
Lessing G.E., Nathan il Saggio, Garzanti, Milano 2004.
-
Chamisso Adelbert von, Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul “doppio” e sul “male”, Garzanti, Milano, 2007.
-
Goethe J.W., I dolori del Giovane Werther, Garzanti, Milano 2003.
-
Hoffmann E.T.A., L'uomo della sabbia e altri racconti, Bur, Milano 1998 (un racconto a scelta).
-
Hölderlin, Iperione, Feltrinelli, Milano, 2013.
-
Novalis, Enrico di Ofterdingen, Adelphi, Milano, 1997.
-
Tieck Ludwig, Fiabe Romantiche, Garzanti, Milano, 2009 (una a scelta)
-
Schiller Friedrich, Intrigo e amore, BUR, Milano, 2002.
Una breve raccolta antologica di testi in lingua originale sarà messa a disposizione sulla piattaforma STUDIUM.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Temi e questioni principali nella letteratura della Goethezeit | Cometa, Michele, L’età di Goethe, Carocci, Roma, 2006. | |
2 | Periodizzazione ed elementi di storia della Goethezeit | Kindl, Ulrike, Storia della letteratura tedesca, Volume 2. Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Laterza, Milano, 2007, pp. 3-252. | |
3 | * | Teorizzatori e autori principali del Romanticismo Tesescoo | Schmitz Emans M., Introduzione alla letteratura del Romanticismo tedesco, Clueb, Bologna 2008. |
4 | * | Quadro critico delle letture in programma |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché delle capacità argomentativa e critica dimostrate dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Sarà richiesto di scegliere tra le letture un percorso tematico che ogni candidato/a poi provvederà ad approfondire. La scelta delle letture e dell'argomento o autore, da approfondire in maniera individuale o tramite unlavoro di gruppo, sarà seguita e guidata dalla docente durante il corso delle lezioni. Si prevedono alcune lezioni durante le quali i/le partecipanti al corso presenteranno (con slides in power point) il lavoro di approfondimento svolto.
L'esame finale prevede una prova orale in lingua italiana durante la quale ogni candidato/a dovrà esporre i risultati dell'approfondimento scelto e risponderà anche a delle domande riguardanti il periodo storico in esame (la Goethzeit e principali accadimenti storici), le principali correnti letterarie e di pensiero (es. Classicismo di Weimar, primo Romanticismo di Jena, Teoria del dramma borghese, Sturm und Drang, Illuminismo) e le opere dei principali autori dell'epoca (tra cui: Wieland, Lessing, Goethe, Schiller, i fratelli Schlegel, i Fratelli Grimm, Brentano, Arnim, Tieck, il circolo di Jena, E.T.A. Hoffmann, Novalis, Hölderlin, Kleist).