LETTERATURE EUROPEE MODERNE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANTONINO SICHERA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire le linee generali della forma racconto nella letteratura europea tra Otto e Novecento, attraverso lo studio di alcuni testi degli autori più rappresentativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, laboratori, seminari

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti delle letterature europee nelle loro coordinate storiche essenziali tra Ottocento e Novecento.  Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La forma racconto nelle letterature europee moderne, con particolare attenzione per l’opera di Gogol, Cechov, Tolstoj. Il corso monografico verterà sulla raccolta Lo scialle nero di Pirandello.

Testi di riferimento

A) Introduzione alla narrativa breve (1 CFU)

Testi :

E. Menetti (a cura di), Le forme brevi della narrativa, Carocci 2019, pp. 13-33; 151-217;

W. Benjamin, Il narratore, in W. Benjamin, Opere complete, Giulio Einaudi editore 2004, vol. VI, pp. 320-345; 

A. Sichera, Per un’ermeneutica della narrazione, in ErmeneutichePunti di vista sul confine, Euno Edizioni, 2019, pp. 55-85.

 

B) Il racconto nelle letterature europee tra Otto e Novecento (3 CFU)

Testi :

N. Gogol, I racconti di Pietroburgo, ed. Universale Economica Feltrinelli/Classici 2024, pp. 19-86 ; 149-184.

A. Cechov, Romanzi brevi e racconti, ed. Universale Economica Feltrinelli/Classici 2023, pp. 273-342 ; 369-410.

 

Un racconto a scelta tra i seguenti :

L. Tolstoj, Sonata a Kreutzer, ed. Universale Economica Feltrinelli/Classici 2014;

L. Tolstoj, La morte di Ivan Il’ič, ed. Universale Economica Feltrinelli/Classici 2014.

 

C) Il racconto nella letteratura italiana tra Otto e Novecento (2 CFU)

Testi :

L. Pirandello, Scialle nero, in Novelle per un anno, Oscar Moderni-Mondadori (vol. I) 2021.

 

D) Consigli bibliografici

B. Ejchenbaum, Come è fatto il cappotto di Gogol, in T. Todorov (a cura di), I formalisti russi, Einaudi 1968, pp. 251-273

N. Trubeckoj, L’evoluzione letteraria di Lev Tolstoj, in: D’Arco S. Avalle (a cura di), La cultura nella tradizione russa del XIX e XX secolo, Einaudi 1982, pp. 185-190

V. Nabokov, Anton Čechov, in: V. Nabokov, Lezioni di letteratura russa, Garzanti 1987, pp. 279-285; 291-300

Marija Pljuchanova, Tolstoj, in AA.VV., Storia della civiltà letteraria russa (Utet, 1997), pp. 690-721

S. de Vidovich, Letteratura russa, Vallardi 2011, pp. 91-99, 105-113, 140-169

⁠D. Tschižewskij, Storia dello spirito russo, Sansoni 1965, pp. 19-33 e 245-275

⁠P. Bushkovitch, Breve storia della Russia, Einaudi 2013, pp. 3-215

A. Sichera, Ecce Homo ! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Leo S. Olschki Editore 2005.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Le pagine dei testi critici elencati nei consigli bibliografici saranno resi disponibili su STUDIUM

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
ENGLISH VERSION