STORIA SOCIALE DELL'ARTE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
BARBARA MANCUSO
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
Gli studenti
acquisiranno conoscenze sulla storiografia artistica del Novecento, sui metodi
di studio della storia dell’arte e della storia sociale dell’arte, acquisendo
capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi
storico-artistica e in particolare dello studio dei contesti sociali
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti
sapranno applicare le conoscenze e capacità di analisi acquisite alla lettura
dei testi storico artistici e comprenderanno le modalità di analisi delle opere
d’arte in rapporto al loro contesto sociale
3) Autonomia di
giudizio
Gli studenti
applicheranno in autonomia le conoscenze acquisite alla lettura di testi o di oggetti
artistici
4) Abilità
comunicative
Gli studenti
acquisiranno un linguaggio tecnico specifico indispensabile a una corretta
comunicazione dei saperi storico-artistici
5) Capacità di
apprendimento
Gli studenti
acquisiranno la capacità di svolgere ricerche in ambito storico artistico e
accedere alle fonti bibliografiche e iconografiche, sia cartacee che
informatiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Proiezioni di immagini
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base in ambito storico, storico-artistico e
storico-culturale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso prevede un’introduzione ai problemi metodologici e ai temi
affrontati negli studi di storia sociale dell’arte (condizione sociale
dell’artista, committenza, mercato, pubblico, circolazione e ricezione delle
opere, collezionismo, istituzioni) con riferimento a scritti e metodi dei
principali studiosi di storia sociale dell’arte del XX secolo. Particolare
attenzione sarà dedicata al tema del rapporto tra artisti e committenti.
Testi di riferimento
A. La storia sociale dell’arte:
autori, temi e metodi (1
CFU)
-
G.C. Sciolla, La
critica d’arte del Novecento, Utet, Torino 1995, pp.
233-265 (La storia sociale dell’arte).
-
E. Castelnuovo, Arte, Industria, Rivoluzioni. Temi di
storia sociale dell’arte, II ed. aggiornata, con postfazione di
O. Rossi Pinelli, Edizioni della Normale, Pisa 2007, pp. 7-98.
B. Artisti e committenti (5
CFU)
-
F. Haskell, Mecenati e pittori. L’arte e la
società italiana nell’epoca barocca, a cura di T. Montanari, Piccola
Biblioteca Einaudi NS, Torino 2020 (664 pp. con illustrazioni, bibliografia e
indici)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni
sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
in itinere scritta
Gli studenti potranno
accedere a una prova in itinere facoltativa sui testi indicati nel modulo A. La
prova consiste in un questionario con 30 quesiti a risposta multipla. La
valutazione della prova in trentesimi corrisponderà al numero di risposte
esatte e sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.
In caso di valutazione
positiva, lo studente sarà esonerato in sede di esame finale dal discutere i testi
del modulo A.
La prova in itinere,
fortemente consigliata, avrà validità nelle due sessioni ordinarie d’esame
successive allo svolgimento del corso.
Prova orale
finale
Durante l’esame finale,
lo studente sarà invitato a discutere sui testi in programma e a esporne i
contenuti mettendo in relazione i metodi proposti dai diversi studiosi (modulo
A) e da Francis Haskell (modulo B).
Nella
valutazione della prova d’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti;
della capacità di rielaborazione critica delle conoscenze acquisite; della
proprietà di linguaggio; della capacità argomentativa dimostrata dallo
studente.
Criteri di valutazione
L’attribuzione del
voto sarà basata su questi criteri:
da 28 a 30 e lode,
lo studente dovrà rivelare ottime conoscenze generali e capacità di
comprensione e di espressione, mostrando in particolare: evidenti abilità di
analisi delle opere e degli autori proposti; propensione e disponibilità
all’approfondimento; apertura interdisciplinare sugli argomenti affrontati;
da 25 a 27, lo
studente mostrerà una conoscenza buona ma a tratti mnemonica, accompagnata da
un’analisi coerente e un linguaggio corretto;
da 22 a 24, lo
studente mostrerà una conoscenza accettabile ma prevalentemente mnemonica,
accompagnata da un’analisi superficiale e un linguaggio corretto anche se non
sempre appropriato;
da 18 a 21, lo
studente presenterà una conoscenza di base degli argomenti principali del
corso, una comprensione superficiale, una limitata capacità di collocare nel
tempo e nello spazio le opere e gli autori più rilevanti in programma, con una
elementare proprietà di linguaggio e un vocabolario ai limiti della
correttezza;
carenze
evidenti nelle conoscenze, uso di un vocabolario inappropriato, mancanza di
punti di riferimento cronologici e geografici delle opere e degli argomenti di
base del programma daranno luogo ad una valutazione insufficiente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le origini della Storia sociale dell’arte
Gli scritti di Frederic Antal
Il metodo di Arnold Hauser
La teoria del rispecchiamento
Scritti e metodo di Michael Baxandall
Il metodo di Francis Haskell
L’arte dei gesuiti per Francis Haskell
Lo stile Barberini per Francis Haskell
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