FILOLOGIA ROMANZA A - L
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
GAETANO LALOMIA
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione: conoscenze e capacità di comprensione in una campo di studi di
livello post secondario e conoscenze dei temi fondamentali nel proprio campo di
studi.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze e
capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale,
possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia
per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
3) Autonomia di
giudizio: attraverso lo studio dell’ecdotica, capacità di acquisire una
capacità critica da esercitare attraverso il ragionamento, con il fine di
elaborare autonomamente un giudizio.
4) Abilità
comunicative: il percorso formativo filologico intendere sviluppare a livello
superiore la capacità di comunicare attraverso un solido ragionamento
5) Capacità di
apprendimento: il percorso filologico garantirà l’acquisizione di comptentenze
per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con il ricorso di ppt e strumenti online utili per la
didattica e l’apprendimento
Prerequisiti richiesti
Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di II grado
relative alla storia, alla cultura e alla storia letteraria del periodo
medievale, analisi del testo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si divide
in tre sezioni:
[A] Linguistica
romanza: dal latino alle lingue romanze
[B] Elementi di
ecdotica e di critica del testo
[C] Le letterature romanze
con un approfondimento sui processi di formazione della novella (dal Medioevo a
Calvino)
Testi di riferimento
[A] Linguistica romanza: dal latino alle lingue
romanze
L. Minervini, Filologia romanza. 2 Linguistica, Firenze, Le Monnier, 2023 (pp. 156)
[B] Elementi di ecdotica e di critica del testo
A. Varvaro, Prima lezione di Filologia,
Roma-Bari, Laterza, 2012 (pp. 154)
[C] Le letterature romanze con un approfondimento
sui processi di formazione della novella (dal Medioevo a Calvino)
-
Profilo delle letterature romanze
medievali, Roma, Carocci, 2019, capitoli 1, 2, 4, 6 (pp. 355)
-
M. Picone, Il racconto nel Medioevo,
Bologna, il Mulino, 2012 (pp. 136)
Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre
leggere per intero :
-
Sendebar. Il libro
degli inganni delle donne, a cura di Pietro Taravacci, Roma,
Carocci, 2003 (pp. 46).
-
Calvino, Il destino dei castelli
incrociati, Milano, Mondadori, 2012 (pp. 107)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consisterà in un test a risposte
multiple sulla parte [A] e [B] del programma. Per ogni risposta corretta si
otterrà 1 punto, per ogni risposta errata 0 punti. L’esito della prova
consisterà parte della valutazione finale
Per la valutazione
dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa è
un’edizione critica
Quale è la
differenza fra errori e varianti
Quali sono
le fonti del latino volgare
Come si
configura il sistema del vocalismo tonico nel passaggio dal latino alle lingue
romanze?
Quali sono
i primi testi romanzi
Quali sono
le differenze fra epica e romanzo cortese
Come nasce
la novella
La
differenza tra exemplum e novella
ENGLISH VERSION