FILOLOGIA ROMANZA A - L

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GAETANO LALOMIA

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: conoscenze e capacità di comprensione in una campo di studi di livello post secondario e conoscenze dei temi fondamentali nel proprio campo di studi.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale, possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi nel proprio campo di studi.

 

3) Autonomia di giudizio: attraverso lo studio dell’ecdotica, capacità di acquisire una capacità critica da esercitare attraverso il ragionamento, con il fine di elaborare autonomamente un giudizio.

 

4) Abilità comunicative: il percorso formativo filologico intendere sviluppare a livello superiore la capacità di comunicare attraverso un solido ragionamento

 

5) Capacità di apprendimento: il percorso filologico garantirà l’acquisizione di comptentenze per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con il ricorso di ppt e strumenti online utili per la didattica e l’apprendimento

Prerequisiti richiesti

Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di II grado relative alla storia, alla cultura e alla storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si divide in tre sezioni:

[A] Linguistica romanza: dal latino alle lingue romanze

[B] Elementi di ecdotica e di critica del testo

[C] Le letterature romanze con un approfondimento sui processi di formazione della novella (dal Medioevo a Calvino)

Testi di riferimento

[A] Linguistica romanza: dal latino alle lingue romanze

L. Minervini, Filologia romanza. 2 Linguistica, Firenze, Le Monnier, 2023 (pp. 156)

 

[B] Elementi di ecdotica e di critica del testo

A. Varvaro, Prima lezione di Filologia, Roma-Bari, Laterza, 2012 (pp. 154)

 

[C] Le letterature romanze con un approfondimento sui processi di formazione della novella (dal Medioevo a Calvino)

-          Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2019, capitoli 1, 2, 4, 6 (pp. 355)

-          M. Picone, Il racconto nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2012 (pp. 136)

 

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre leggere per intero :

-          Sendebar. Il libro degli inganni delle donne, a cura di Pietro Taravacci, Roma, Carocci, 2003 (pp. 46).

-          Calvino, Il destino dei castelli incrociati, Milano, Mondadori, 2012 (pp. 107)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consisterà in un test a risposte multiple sulla parte [A] e [B] del programma. Per ogni risposta corretta si otterrà 1 punto, per ogni risposta errata 0 punti. L’esito della prova consisterà parte della valutazione finale

Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa è un’edizione critica

Quale è la differenza fra errori e varianti

Quali sono le fonti del latino volgare

Come si configura il sistema del vocalismo tonico nel passaggio dal latino alle lingue romanze?

Quali sono i primi testi romanzi

Quali sono le differenze fra epica e romanzo cortese

Come nasce la novella

La differenza tra exemplum e novella

ENGLISH VERSION