STORIA ROMANA M - Z
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum ModernoCrediti: 9
SSD: L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- ricostruire la lunga storia della città di Roma che, dalle guerre per mantenere la propria indipendenza, giunse ad affermare la propria egemonia nel Lazio e nel bacino del Mediterraneo, lasciando un’impronta indelebile anche nella storia europea;
- presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretare il passato attraverso le diverse fonti antiche e collocare in modo preciso i contenuti acquisiti su una linea diacronica e in un contesto geografico;
- definire e approfondire alcuni “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno frontali, ma, ai fini del consolidamento dei contenuti disciplinari acquisiti su base manualistica (conoscenze), è prevista lettura diretta di alcune testimonianze letterarie ed epigrafiche (competenze).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze delle coordinate basilari della storia (tempo e spazio) e del significato di “documento”. Capacità di utilizzare l’atlante storico.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- le origini di Roma e l’età monarchica: rapporti con il mondo etrusco e con gli altri popoli della penisola italica;
- Roma repubblicana: organizzazione sociale, politica, culturale e religiosa;
- l’espansionismo nel bacino del Mediterraneo;
- Roma imperiale: organizzazione sociale e politica del Principato;
- il III secolo: problemi economici e dinamiche sociali;
- Cristianesimo e potere imperiale;
- la burocratizzazione tardoantica;
- la caduta dell’Impero romano d’Occidente;
- la condizione femminile nell’antica Roma.
Testi di riferimento
Modulo A: Basi documentarie della storia romana (3 CFU)
- G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla Tarda Antichità. Nuova edizione, Roma Carocci Editore, 2018 (2a edizione), pp. 11-190.
- G. Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna Il Mulino, 2016, pp. 7-130; 157-195; 209-224; 245-307.
Modulo B: Conoscenza della storia romana dalle origini alla Tarda Antichità (3 CFU)
- C. Giuffrida-M. Cassia-G. Arena, Roma e la sua storia. Dalla città all’Impero, Bologna Il Mulino, 2019, pp. 1-249.
Modulo C: La condizione femminile nell’antica Roma (3 CFU)
- F. Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, nuova edizione, Bologna Il Mulino, 2009, pp. 7-207.
- D. Gourevitch – M.-Th. Raepsaet-Charlier, La donna nella Roma antica, Firenze-Milano Giunti Editore, 2003, pp. 17-123.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La "fondazione" della città | Giuffrida-Cassia-Arena, parte I, cap. I |
2 | I re latino-sabini | Giuffrida-Cassia-Arena, parte I, cap. II |
3 | I re etruschi | Giuffrida-Cassia-Arena, parte I, cap. III |
4 | Età altorepubblicana (VI-V a.C.) | Giuffrida-Cassia-Arena, parte II, cap. IV |
5 | Età mediorepubblicana (IV-III a.C.) | Giuffrida-Cassia-Arena, parte II, cap. V |
6 | Età tardorepubblicana (II-I a.C.) | Giuffrida-Cassia-Arena, parte II, cap. VI |
7 | Da Augusto agli Antonini | Giuffrida-Cassia-Arena, parte III, cap. VII |
8 | Il III secolo | Giuffrida-Cassia-Arena, parte III, cap. VIII |
9 | La Tarda Antichità | Giuffrida-Cassia-Arena, parte III, cap. IX |
10 | Gli incunaboli del pensiero politico romano | Zecchini, cap. 1 |
11 | Il dibattito politico nell'età dell'"imperialismo" | Zecchini, cap. 2 |
12 | Ideologia ottimate e ideologia popularis tra i Gracchi e Silla | Zecchini, cap. 3 |
13 | La teoria di Cicerone e la prassi di Cesare | Zecchini, cap. 4 |
14 | La sintesi augustea | Zecchini, cap. 5 |
15 | Principato e libertà in età giulio-claudia | Zecchini, cap. 6 |
16 | Verso l'autocrazia: dai Flavi agli Antonini | Zecchini, cap. 7 |
17 | Il III secolo: cittadinanza universale e monarchia per investitura divina | Zecchini, cap. 8 |
18 | L'Impero cristiano e la teologia politica | Zecchini, cap. 9 |
19 | Tra Occidente e Oriente: la Città di Dio e la basileìa di Giustiniano | Zecchini, cap. 10 |
20 | Riflessioni sulla storia antica | Poma, cap. I |
21 | La geografia storica dell'antichità | Poma, cap. II |
22 | L'archeologia | Poma, cap. III |
23 | La topografia antica | Poma, cap. IV |
24 | Le fonti letterarie romane | Poma, cap. VI |
25 | Le fonti del diritto romano | Poma, cap. VIII |
26 | L'epigrafia romana | Poma, cap. X |
27 | La papirologia | Poma, cap. XI |
28 | La numismatica | Poma, cap. XII |
29 | La donna romana. Modelli e realtà | Cenerini, pp. 7-16; 203-207 |
30 | La donna ideale: moglie e madre casta, pia, laboriosa, frugale, obbediente, silenziosa | Cenerini, pp. 17-38 |
31 | La donna nella società romana: status giuridico, contesto familiare, capacità patrimoniali, corpo e salute | Cenerini, pp. 39-58; Gourevitch-Raepsaet-Charlier, pp. 17-123 |
32 | Modelli femminili e donne in carne e ossa | Cenerini, pp. 59-86 |
33 | Donne di potere o il potere delle donne | Cenerini, pp. 87-150 |
34 | La donna e il culto | Cenerini, pp. 151-164 |
35 | Donne ricche, lavoratrici e schiave | Cenerini, pp. 165-183 |
36 | Storie di donne: Livia Iulia, Calvia Crispinilla, Claudia Acte, Postumulena Sabina, Vetilia Egloge, Varia Chreste, Aemilia Urbana | Cenerini, pp. 186-201 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Almeno una prova in itinere sarà effettuata in aula oppure online, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e in una data concordata con gli studenti.
Detta prova consisterà in domande a risposta multipla su contenuti del programma già affrontati a lezione e avranno valore di 1 o 2 punti fino al raggiungimento di 30 punti complessivi.
Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 30 minuti.
I risultati saranno pubblicati sia sulla piattaforma Studium sia all’interno del sito web del Dipartimento, nello spazio riservato ai Docenti, sotto la voce “Avvisi”.
A tutela della privacy, se la prova sarà effettuata in aula, accanto a ciascuna valutazione non verrà pubblicato il nominativo dello studente, ma soltanto il numero di matricola.
Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale.
La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.