LETTERATURA ITALIANA A - L
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno- MODULO A: Margherita Verdirame
- MODULO B: Andrea MANGANARO
SSD: L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- MODULO AA-L prof.ssa Verdirame Margherita
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dell’Otto-Novecento attraverso la lettura diretta, il commento, la contestualizzazione storica e l’interpretazione di testi della nostra tradizione letteraria.
M-Z prof. Di Grado Antonio
Presentare i primi secoli della storia letteraria coniugando informazione storica e analisi dei testi. - MODULO BA-L prof. Manganaro Andrea
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento a Foscolo attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
M-Z prof. Manganaro Andrea
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana da Tasso a Pirandello attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
Prerequisiti richiesti
- MODULO B
Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi, del lessico e dell’ortografia italiana; comprensione di testi scritti di una certa complessità; comprensione di enunciati orali di una certa complessità; saper produrre un testo orale funzionale allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper produrre testi scritti funzionali allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper leggere in modo autonomo un libro; saper analizzare un testo; saper sintetizzare un testo; saper formulare giudizi motivati con adeguata argomentazione.
Frequenza lezioni
- MODULO B
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
- MODULO AAspetti metodologici della disciplina, problematiche critiche e storiografiche; storia della letteratura italiana dei secoli XIX e XX, fino a Pirandello; lettura critica di testi di autori rappresentativi degli ultimi due secoli della nostra tradizione letteraria.
A) - Elementi di metrica e retorica: esempi poetici e prosastici (2 CFU)
B) - Leopardi, Manzoni, Pirandello (2 CFU)
C) - Letterate in Italia tra Otto e Novecento (2 CFU) - MODULO B
A) Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina, metodologie critiche e problematiche storiografiche. - L’Italia, la sua storia, la sua letteratura (1 CFU).
B) Storia letteraria del Duecento. - Dante: la Commedia e il sogno di un’armonia terrena (1 CFU).
C) Storia letteraria dal Trecento al Cinquecento. - Boccaccio: varietà e mutevolezza delle vicende umane. - Petrarca: le idee portanti e l’io lirico. - Machiavelli: “verità effettuale” e tensione liberatoria (3 CFU).
D) Storia letteraria dal Seicento a Foscolo. - Foscolo: la memoria dei vinti. (1 CFU)
Testi di riferimento
- MODULO AA)
Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, a cura di G.L. Beccaria, Torino, Einaudi.
B)
Per la storia della letteratura si consiglia lo studio di uno dei seguenti manuali, limitatamente agli ultimi due secoli:
G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi;
A. Casadei - M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza.
Si richiede la lettura di:
G. Leopardi, Operette morali, 10 operette.
A. Manzoni, Lettre à Monsieur Chauvet sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie (1820); Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia (1822); Lettera Sul romanticismo al Marchese Cesare D’Azeglio (1823); Del romanzo storico, e, in genere de' componimenti misti di storia e di invenzione (1830); Storia della colonna infame (1840).
G. Verga, Novelle rusticane; Vita dei campi, 10 novelle.
L. Pirandello, Novelle per un anno, 10 novelle.
Per la lettura dei brani antologici di altri autori otto-novecenteschi selezionati dallo studente si consiglia di usare uno dei seguenti manuali:
R. Luperini, P. Cataldi, et al., La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo;
E. Raimondi, G. M. Anselmi, et al., Leggere come io l’intendo…, Bruno Mondadori.
Questi manuali possono anche essere adottati per lo studio della storia letteraria e degli autori.
C)
R. Verdirame, La sventurata rispose. Il topos della monacazione forzata nella letteratura e nel teatro, in corso di stampa.
Al momento dell’esame lo studente dovrà esibire un elenco congruo di letture antologiche. - MODULO B
A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza; G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi.
Per la lettura approfondita dei brani antologici si consiglia di usare uno dei seguenti manuali: R. Luperini, P. Cataldi, et alii, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo; G. Baldi, S. Giusso et alii, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Torino, Paravia; E. Raimondi, G. M. Anselmi, et alii, Leggere come io l’intendo…,Milano, Bruno Mondadori.
In particolare per i 4 moduli:
A)
Testi:
- F. De Sanctis, Storia della letteratura italiana, a cura di N. Gallo, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996 , cap. I, I Siciliani (pp. 3-19); cap. XV, Machiavelli, parag. 16 (pp. 510-514); la conclusione (pp. 811-815) (pdf delle fotocopie sarà disponibile in studium).
- C. Muscetta, Francesco De Sanctis, Roma-Bari, Laterza, 1981 (Letteratura Italiana Laterza diretta da C. Muscetta, vol. 51), pp. 58-71 (il cap. La «Storia della letteratura italiana») (pdf delle fotocopie sarà disponibile in studium).
- A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, il Mulino, 2015: Introduzione; I. L’autore e il metodo; II. Il testo e/o l’opera.
B)
Testi:
- Dante, Divina Commedia (quindici canti a scelta dalle tre cantiche). Si consiglia una buona edizione commentata, integrale, dell’opera di Dante (a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Mondadori; a cura di U. Bosco-G. Reggio, Le Monnier; a cura di E. Pasquini - A. Quaglio, Garzanti; a cura di N. Sapegno, La Nuova Italia). Può essere adottata anche l’antologia La Divina Commedia. Testi Strumenti Percorsi, a cura di N. Mineo, Palumbo.
Per inquadrare l'autore e l’opera: G. Ledda, Dante, Bologna, il Mulino.
C)
Testi:
- G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Torino, Einaudi (ma anche Milano, A. Mondadori; oppure a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR, 2013): il proemio; l’introduzione; le seguenti 25 novelle: I, 1; I, 2; I, 3; II, 5; III, 1; III, 2; III, 8 ; III, 10; IV, 1; IV, 5; V, 8; V, 9; tutta la VI giornata; VIII, 2; IX, 2; X, 9; X, 10.
- C. Muscetta, Giovanni Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 1980 (LIL, 8), pp. 156-182; 221-225; 240-245; 294-316 (pdf delle fotocopie sarà disponibile in studium).
- F. Petrarca, dal Canzoniere: 20 liriche, tra le quali: Voi ch’ascoltate… (I), Movesi il vecchierel … (XVI), Solo et pensoso …(XXXV), Erano i capei d’oro… (XC), Chiare, fresche … (CXXVI), Italia mia … (CXXVIII), Pace non trovo … (CXXXIV); O cameretta … (CCXXXIV), Alma felice … (CCLXXXII), Tutta la mia fiorita … (CCCXV). Dalle Familiari: l’ascensione al Monte Ventoso; dalle Senili: Posteritati.
- Per inquadrare l'autore e l’opera: E. Fenzi, Petrarca, Bologna, il Mulino.
- N. Machiavelli, Il Principe, a cura di R. Ruggiero, Milano, BUR (Biblioteca Universale Rizzoli), 2008.
D)
Testi:
- U. Foscolo, il carme Dei Sepolcri (lettura integrale).
A. Manganaro, "Jusque datum sceleri". Foscolo e la memoria dei vinti, Eunoedizioni, 2014.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MODULO B
Prova d’esame conclusiva: orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MODULO B
1 Parafrasi e commento di versi della Divina Commedia
2 Commento di brani del Decameron
3 Commento e interpretazione di brani del Principe
4 Parafrasi, commento, interpretazione di versi dei Sepolcri
5 Esposizione di problematiche critiche interpretative relative alle opere studiate
6 Contestualizzazione storica delle opere studiate