STORIA DELLA MUSICA
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum ModernoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di tracciare una panoramica dei principali generi musicali praticati dal secondo Cinquecento agli inizi del Novecento, con riferimento al contesto storico della loro produzione e fruizione.
Attraverso l’ascolto critico e riflessivo saranno prese in esame alcune opere paradigmatiche, analizzate negli aspetti formali e stilistici; si affronteranno generi, stili, e tecniche musicali; si considererà il rapporto fra il sapere musicale e la cultura filosofica e letteraria nel quadro del contesto storico-sociale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti di storia della cultura fra Cinque e Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica (1 CFU).
B Lineamenti di storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU).
Testi di riferimento
A Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica (1 CFU)
Testi:
- C. Dahlhaus - H.H. Eggebrecht, Che cos’è la musica?, Bologna, Il Mulino, 1998, pp. 100.
B Lineamenti di Storia della musica dal Cinquecento al primo Novecento (5 CFU)
Testi:
- E. Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 1995 (o edizioni successive):
- vol. I: capitoli 13, 14, pp. 41.
- vol. II: capitoli 19, 22, pp. 183.
- vol. III: capitoli 23, 24, 25, 26, 27, pp. 260.
- vol IV: capitolo 28, pp. 16.
Approfondimenti:
- L. Bianconi, Il Seicento, Torino, EdT, 1991, pp. 47-65.
- G. Pestelli, L’età di Mozart e Beethoven, Torino, EdT, 1991, pp. 146-177; 255-269.
- R. Di Benedetto, L’Ottocento e le scuole nazionali, Torino, Edt, 1991, pp. 3-44; 108-180.
- F. Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, Edt, 1991, pp. 75-88.
- G. Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, Edt, 1991, pp. 205-229.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Presentazione del corso. Aspetti epistemologici della disciplina. | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
2 | * | Presupposti metodologici dell’indagine storico-musicologica | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
3 | * | Musica e storia | C. Dahlhaus-H. H. Eggebrecht, Che cos’è la musica? |
4 | * | Gli albori del melodramma: l'opera di corte | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 13 |
5 | * | L'opera impresariale a Venezia dal 1637 | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. I cap. 14 |
6 | * | Il teatro d'opera italiano nel Settecento | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 19 |
7 | * | Il ''periodo classico'' | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
8 | * | F.J. Haydn, W. A. Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
9 | * | Il teatro di Mozart | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. II cap. 22 |
10 | * | L. van Beethoven e il suo tempo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
11 | * | Il sinfonismo beethoveniano | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 23 |
12 | * | Il periodo romantico: la musica strumentale, il Lied, il nazionalismo | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 24 |
13 | * | Il teatro d'opera in Francia | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 25 |
14 | * | Il melodramma italiano - G. Rossini | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
15 | * | Il melodramma italiano - Bellini Donizetti Verdi Puccini | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 26 |
16 | * | L'opera romantica tedesca - R. Wagner | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. III cap. 27 |
17 | * | Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
18 | * | Caratteri e tendenze del Novecento musicale | E. Surian, Manuale di Storia della musica, vol. IV cap. 28 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale