STORIA DELLA FILOSOFIA
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum Classico e Curriculum ModernoCrediti: 6
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Ricostruire il contributo di Cartesio nella nascita della filosofia e della scienza in età moderna con particolare riferimento alle dinamiche storico-culturali del contesto.
Prerequisiti richiesti
Competenze sulla lettura dei testi filosofici e letterari.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Le origini della filosofia moderna: Cartesio.
Testi di riferimento
R. Cartesio, Discorso sul metodo, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 1-105 (solo le pagine in italiano).
R. Cartesio, Meditazioni metafisiche, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 1-149 (solo le pagine in italiano).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Il discorso sul metodo di Cartesio: origine dell'opera e temi principali in essa trattati. | R. Cartesio, Discorso sul metodo |
2 | * | Le Meditazioni metafisiche cartesiane: introduzione generale all'opera e analisi dettagliata dei temi in essa trattati. | R. Cartesio, Meditazioni metafisiche |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale