CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum ClassicoCrediti: 9
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a dotare lo studente degli elementi di base per l’accesso diretto alle fonti greche, indispensabili per una conoscenza della lingua e letteratura greca, dell’arte antica, della cultura e della tradizione classica. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti significativi della civiltà e della cultura greca, anche attraverso l'analisi dei testi in lingua originale e in traduzione, che forniranno lo spunto per riflessioni di carattere morfosintattico e lessicale. L’obiettivo è acquisire un metodo e un grado di familiarità linguistica e culturale minima con testi e autori antichi, tale da consentire la consultazione diretta delle fonti e la lettura di testi e immagini.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in due moduli: il primo modulo sulle basi linguistiche della cultura greca; il secondo modulo sul metodo e sui lineamenti generali che contraddistinguono la cultura greca e i meccanismi di tradizione classica.
Sia il primo che il secondo modulo saranno svolti mediante lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
È richiesta come prerequisito una conoscenza almeno basilare della lingua greca. All’inizio del corso sono previste una serie di esercitazioni di greco zero per gli studenti che non provengono dal liceo classico, la cui frequenza è in ogni caso raccomandata a quanti riconoscessero di avere conoscenze insufficienti.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Parte I: Fondamenti di lessico e di lingua greca. (3 CFU)
Lettura e analisi guidata dei seguenti testi:
1) Sofocle, Edipo re, vv. 1-150; 634-862; 1110-1415
2) Ps.-Apollodoro, Biblioteca II 4,1- 5,12 (le fatiche di Eracle); III 4,1 - 5,9 (la saga tebana); Epit. 2,3-16; 3,21-22; 6,23-28 (gli Atridi).
Dei testi è richiesta e la lettura integrale in traduzione italiana, e la capacità di orientamento nel testo greco a fronte nei brani indicati.
Parte II: Lineamenti di metodo e casi di studio. (6 CFU)
- Lettura storica e critica delle fonti letterarie e iconografiche
- Tradizione classica e storia
Testi di riferimento
Parte I (Fondamenti di lessico e di lingua greca - 3 CFU)
Edizioni consigliate:
1) Sofocle, Antigone, Edipo re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, Milano, Rizzoli BUR, 1982, pp. 160-63, 206-223, 240-263, o altra edizione con testo greco a fronte.
2) Apollodoro, I miti greci, a cura di P. Scarpi, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1996, pp. 122-154, 196-221, 320-27, 338-343, 390-397 (le pagine selezionate saranno disponibili su Studium.it)
Parte II (Lineamenti di metodo e casi di studio - 6 CFU)
1) M. Centanni, L’originale assente. Introduzione allo studio della tradizione classica, Bruno Mondadori, Milano 2005, pp. 1-439.
2) 5 saggi a scelta dello studente su casi di studio di tradizione classica, tratti da “La Rivista di Engramma” (www.engramma.it) (pp. 50 ca.).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta in itinere
Prova orale
Saranno effettuate prove in itinere, con le seguenti modalità :
parte I : colloqui sui testi in programma (da concordare con il docente)
parte II : redazione di una tesina scritta (da concordare con il docente per tema e per impostazione di metodo)
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.