LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum ClassicoCrediti: 9
SSD: L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti una conoscenza dei principali autori e delle opere più rilevanti della Letteratura Italiana dal Seicento all’Ottocento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle opere più significative della Letteratura Italiana dal Duecento al Cinquecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
A) Storia letteraria del Seicento e del Settecento (4 CFU)
B) Storia letteraria dell’Ottocento (4 CFU)
C) Gli studi danteschi fra Sette e Ottocento (1 CFU)
Testi di riferimento
A)
- A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma-Bari, Laterza, pp. 225-234, 258-263, 269-273, 281-351.
- Carlo Goldoni, La locandiera, lettura integrale (edizione a scelta).
- Giuseppe Parini
Odi: La salubrità dell’aria. La caduta. Alla Musa.
Il mattino: Il risveglio del giovin signore (vv. 1-89).
Il mezzogiorno: La favola del piacere (vv. 250-337)
La vergine cuccia (vv. 497-556)
- Vittorio Alfieri, Mirra, lettura integrale (edizione a scelta).
Letture antologiche a scelta relative a ciascuno dei seguenti autori:
Giovan Battista Marino, Federico Della Valle, Pietro Metastasio, Giovanni Meli.
Per queste letture antologiche, come pure per quelle relative al modulo successivo, si consiglia:
G. Baldi et alii, Dal testo alla storia, dalla storia al testo, Paravia; oppure:
C. Segre-C. Martignoni, Leggere il mondo, Mondadori.
B)
- A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, pp. 355-488.
- Ugo Foscolo
Sonetti: Alla sera. In morte del fratello Giovanni. A Zacinto.
Odi: All’amica risanata.
Dei sepolcri, lettura integrale.
Le Grazie: Il velo delle Grazie (Inno terzo, vv. 153-196).
- N. Mineo, Foscolo, Acireale-Roma, Bonanno, capitolo III (pp. 93-141).
- Alessando Manzoni
Odi: Il 5 maggio
Inni sacri: Il Natale. La Pentecoste
I promessi sposi, capitoli I, II, III, IV, VI, IX, X, XXI, XXXV, XXXVIII (edizione a scelta).
- Giacomo Leopardi,
Operette morali: Dialogo della Natura e di un Islandese; Cantico del gallo silvestre; Dialogo di Tristano e di un amico.
Canti, a cura di F. Gavazzeni, Milano, Rizzoli, lettura integrale.
- D. Rondoni, E come il vento. L’infinito, lo strano bacio del poeta al mondo, Roma, Fazi editore, 2019, seconda parte (pp. 105-166).
- Giovanni Verga,
Vita dei campi: Fantasticheria; Rosso Malpelo
I Malavoglia, cap. XV (edizione a scelta).
Novelle rusticane: La roba
Mastro-don Gesualdo, lettura integrale (edizione a scelta).
- A. Manganaro, Verga, Acireale-Roma, Bonanno, capitolo VI (pp. 79-110).
Letture antologiche a scelta relative a ciascuno dei seguenti autori:
Vincenzo Monti, Carlo Porta, Giuseppe Gioacchino Belli, Giuseppe Giusti, Niccolò Tommaseo, Ippolito Nievo, Giosue Carducci, Luigi Capuana, Federico De Roberto.
C)
- S. Cristaldi, Gravina, Dante e la verità della Commedia, in «Le forme e la storia», n.s. VIII (2015), 1, Letteratura, alterità, dialogicità. Studi in onore di Antonio Pioletti, pp. 285-301.
- S. Cristaldi, Verità e finzione. Vico e un problema dantesco, in «L’Alighieri», 48 (2016), pp. 35-64.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Storia letteraria del Seicento e del Settecento italiani, con particolare riferimento a Marino, Della Valle, Metastasio, Meli, Goldoni, Parini, Alfieri | Casadei-Santagata, Manuale di Letteratura italiana medievale e moderna, pp. 225-234, 258-263, 269-273, 281-351 |
2 | Testi della Letteratura italiana del Seicento e del Settecento | G. Baldi et alii, Dal testo alla storia, dalla storia al testo; oppure, Segre-Martignoni, Leggere il mondo. Edizioni integrali a scelta di: Goldoni, La locandiera; Alfieri, Mirra. |
3 | Storia letteraria dell'Ottocento italiano, con particolare riferimento a Monti, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Porta, Belli, Giusti, Tommaseo, Nievo, Carducci, Verga, Capuana, De Roberto. | Casadei-Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, pp. 355-488. Mineo, Foscolo. Rondoni, E come il vento. |
4 | Testi della Letteratura italiana dell'Ottocento | Baldi et alii, Dal testo alla storia, dalla storia al testo; oppure Segre-Martignoni, Leggere il mondo. Edizioni a scelta di: Foscolo, Dei Sepolcri; Manzoni, I promessi sposi; Leopardi, Canti; Verga, I Malavoglia; Verga, Mastro-don Gesualdo |
5 | Gli studi danteschi fra Sette e Ottocento | Cristaldi, "Gravina, Dante e la verità della Commedia", in ''Le forme e la storia'', 2015; Cristaldi, "Verità e finzione", in ''L'Alighieri'', 2015 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante le lezioni si terrà una prova in itinere su temi del corso. Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame i rispettivi argomenti.
Prova orale finale
È obbligatoria la prenotazione sul sito dell’Ateneo
Lo studente è tenuto a presentare l’elenco scritto di tutte le letture.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il sonetto.
L’ode.
L’ode canzonetta.
L’ottava.
L’endecasillabo sciolto.
La canzone libera leopardiana.
La metrica barbara.
Giovan Battista Marino, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Federico Della Valle, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Pietro Metastasio, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giovanni Meli, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Carlo Goldoni, la riforma del teatro comico.
Carlo Goldoni, esposizione e commento di un atto della Locandiera a scelta della commissione.
Carlo Goldoni, la fase francese.
Giuseppe Parini, le odi, con lettura e commento di un’ode a scelta della commissione fra quelle in programma.
Giuseppe Parini, Il mattino, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Giuseppe Parini, Il mezzogiorno, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Vittorio Alfieri, la poetica tragica.
Vittorio Alfieri, il pensiero politico.
Vittorio Alfieri, esposizione di un atto della Mirra a scelta della commissione, con lettura e commento di un correlativo passo.
Vincenzo Monti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Ugo Foscolo, i sonetti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Ugo Foscolo, le odi, con lettura e commento di: All’amica risanata.
Ugo Foscolo, Dei Sepolcri, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione.
Ugo Foscolo, Le Grazie, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Ugo Foscolo nell’interpretazione di N. Mineo.
Alessandro Manzoni, Inni sacri, con lettura e commento di un testo fra quelli in programma.
Alessandro Manzoni, le odi civili e politiche, con lettura e commento di: Il 5 maggio.
Alessandro Manzoni, le tragedie.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, con esposizione e commento di un capitolo a scelta della commissione fra quelli in programma.
Giacomo Leopardi, la teoria del piacere.
Giacomo Leopardi, pessimismo storico e pessimismo cosmico.
Giacomo Leopardi, Canti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione.
Giacomo Leopardi, Operette morali, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati in programma.
Giacomo Leopardi, L’infinito nell’interpretazione di D. Rondoni.
Carlo Porta, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giuseppe Gioacchino Belli, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giuseppe Giusti, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Niccolò Tommaseo, con esposizione e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Ippolito Nievo, con esposizione e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giosue Carducci, con lettura e commento di un testo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Luigi Capuana, con lettura e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Giovanni Verga e la poetica del verismo.
Giovanni Verga, le novelle, con esposizione e commento di una novella a scelta della commissione fra quelle in programma.
Giovanni Verga, I Malavoglia, con esposizione e commento del capitolo XV.
Giovanni Verga, Mastro-don Gesualdo, con esposizione e commento di un capitolo a scelta della commissione.
Federico De Roberto, con esposizione e commento di un passo a scelta della commissione fra quelli indicati dal candidato.
Dante negli studi di Gravina.
Vico e la Commedia dantesca.