STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum ModernoCrediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno frontali (36 ore). Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di approfondimento su Pirandello e per la prova in itinere.
Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.
Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini. In particolare modo si consiglierà la visione degli spettacoli inerenti al programma: L’uomo dal fiore in bocca e I giganti della montagna (Teatro Stabile), Sei (Centro ZO Culture Contemporanee) Enrico IV (Piccolo Teatro della città).
Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito è richiesto, tranne l'interesse a conoscere il teatro in tutte le sue manifestazioni.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
- Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità. - Lo spettacolo: manuale dello spettatore
Questo percorso serve a chiarire le metodologie più appropriate per la ‘lettura’ di uno spettacolo. - Pirandello e la nuova scena: ipotesi di letture.
Focus su Luigi Pirandello e su alcuni spettacoli della scena contemporanea che si confrontano, attraverso riletture originali, con il grande drammaturgo.
Testi di riferimento
A. Lineamenti di storia del teatro (3 CFU)
Testo:
- R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2016 (pp. 300).
B. Lo spettacolo: manuale dello spettatore (1 CFU)
Testo:
- L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore, Roma-Bari, Laterza, 2018 (pp.127).
C. Pirandello e la nuova scena: ipotesi di letture (2 CFU)
Testi:
- L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, Torino, Einaudi, 2014, pp. 272 (andrà bene anche un’altra edizione).
- L. Pirandello, Enrico IV, Torino, Einaudi, 1993, pp. 70 (andrà bene anche un’altra edizione).
- L. Pirandello, I giganti della montagna, in Id., La nuova colonia, Lazzaro, I giganti della montagna, Milano, BUR Rizzoli, 2019, pp. 100 (andrà bene anche un’altra edizione).
Per lo studio
- C. Vicentini, Pirandello, il disagio del teatro, Venezia, Marsilio, 1997, pp. 224.
Per 9 CFU: R. Alonge, Discesa nell'inferno familiare, Torino, UTET, 2018 (pp. 170) - Un testo di Luigi Pirandello a scelta tra: Liolà, Il giuoco delle parti, Così è (se vi pare), Questa sera si recita a soggetto.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere reperiti anche in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Nascita del teatro ed evoluzione storico-cronologica di generi e forme | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
2 | Principali teorie e poetiche del teatro | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
3 | Autori, opere e luoghi teatrali | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
4 | Modelli e forme di recitazione nel corso dei secoli | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
5 | La nascita della regia | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
6 | Sciamani del presente | R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo |
7 | Dal testo allo spettacolo | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
8 | I linguaggi della scena | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
9 | L'attore | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
10 | L'orizzonte di attese dello spettatore | L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore |
11 | Pirandello e la grande drammaturgia del Novecento | C. Vicentini, Pirandello, il disagio del teatro |
12 | Lo spirito e la lettera del teatro. Note sul disagio pirandelliano | C. Vicentini, Pirandello, il disagio del teatro |
13 | La 'tragica' visione pirandelliana | C. Vicentini, Pirandello, il disagio del teatro |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere ed esame tradizionale finale:
Si prevedono due prove in itinere su argomenti del modulo A (Lineamenti di storia del teatro). Il superamento delle prove, facoltative e aperte ai frequentanti e non, darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti. Gli argomenti e le date delle prove saranno cominicati per tempo nella pagina della docente.
Prova orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.