Simona BUSNI

Ricercatrice di CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE [L-ART/06]

Simona Busni è RTD B presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È stata docente a contratto di “Storia del cinema” presso l’Università del Salento e di “Immagine contemporanea” presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il suo dottorato in Cinema e ha ricoperto il ruolo di Assegnista di ricerca (2013-2015, 2019-2021). Ha svolto attività di ricerca in Francia sia come dottoranda (Université Sorbonne Paris 1) sia come assegnista (Université Sorbonne Nouvelle Paris 3). È stata redattrice di Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita (Mimesis, 2014-2016) e fa parte delle redazioni di «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (il Mulino), «Fata Morgana» (Pellegrini) e della rivista digitale «Fata Morgana Web». Oltre a numerosi saggi per riviste di settore (tra cui, «Comunicazioni Sociali» e «Bianco e Nero»), ha pubblicato due monografie per Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo (Roma): La voce delle donne. Le sconosciute del melodramma, da Galatea a Lucia Bosè (2018) e Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico (2019), vincitore del Premio Limina 2020 come miglior libro italiano di studi sul cinema. 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

 

  • Principal Investigator, Progetto "MA'AM - MAjesty And Media - MAestà Attraverso i Media", Linea 3, Starting Grant. Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (2022 - in corso);
  • Componente Network FascinA 2021 – Forum Annuale Studiose di Cinema e Audiovisivi;
  • Componente del Gruppo di Ricerca “Forme di rappresentazione e forme di vita nel cinema italiano”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2012);
  • Componente del Gruppo di Ricerca “Cinema e società italiana dal Secondo Dopoguerra ad oggi”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2011).
DataStudenteArgomento della tesi
11/12/20241000/021552Biancaneve miti e leggende
03/12/20241000/065839Il mondo di Bridgerton
27/11/20241000/037775La Sicilia nell'immaginario audiovisivo
06/11/20241000/024590Il cinema di Stanley Kubrick
16/10/20241000/007148Il cinema delle sorelle Rohrwacher
08/10/20241000/022709Analisi del romanzo "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza e della sua trasposizione cinematografica
08/10/20241000/025092Cinema di animazione
08/10/20241000/025092Cinema di animazione
24/09/20241000/051335Cinema, cultura Woke, personaggi femminili
24/09/20241000/050830La violenza di genere nell'audiovisivo
24/09/20241000/051647L'impatto fornito dal settore musicale sul mondo cinematografico contemporaneo
24/09/20241000/023263Neorealismo e nouvelle vague: rappresentare la realtà in modo autentico
13/09/20241000/056263Il Rape-Revenge movie nelle narrazioni di Natalia Leite Coralie Fargeat ed Emerald Fennell
11/09/20241000/034601La serialità contemporanea: "Il Commissario Montalbano"
11/09/20241000/032577La figura del vampiro nel cinema
11/09/20241000/005143Pasolini, il cinema e il rapporto con l'Etna
11/09/20241000/036224Le donne del cinema contemporaneo: registe e dive
11/09/20241000/011125Le figure femminili nel Trono di Spade: potere e ruoli di genere
02/08/2024Y55/000311Arte e storia del doppiaggio
15/03/2024Y55/000563Claudio Baglioni e il cinema
01/12/20231000/021364Sherlock Holmes: un percorso sulla transmedialità deel personaggio
30/11/20231000/016889Feminist Film Theory e Melodramma
10/10/2023Y50/000186Le figure femminili mistiche nel cinema
09/05/20231000/002425La voce di Medea: dalla tradizione alla cinematografia di Pier Paolo Pasolini