Simona BUSNI
Simona Busni è RTD B presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È stata docente a contratto di “Storia del cinema” presso l’Università del Salento e di “Immagine contemporanea” presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il suo dottorato in Cinema e ha ricoperto il ruolo di Assegnista di ricerca (2013-2015, 2019-2021). Ha svolto attività di ricerca in Francia sia come dottoranda (Université Sorbonne Paris 1) sia come assegnista (Université Sorbonne Nouvelle Paris 3). È stata redattrice di Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita (Mimesis, 2014-2016) e fa parte delle redazioni di «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (il Mulino), «Fata Morgana» (Pellegrini) e della rivista digitale «Fata Morgana Web». Oltre a numerosi saggi per riviste di settore (tra cui, «Comunicazioni Sociali» e «Bianco e Nero»), ha pubblicato due monografie per Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo (Roma): La voce delle donne. Le sconosciute del melodramma, da Galatea a Lucia Bosè (2018) e Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico (2019), vincitore del Premio Limina 2020 come miglior libro italiano di studi sul cinema.
- Principal Investigator, Progetto "MA'AM - MAjesty And Media - MAestà Attraverso i Media", Linea 3, Starting Grant. Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (2022 - in corso);
- Componente Network FascinA 2021 – Forum Annuale Studiose di Cinema e Audiovisivi;
- Componente del Gruppo di Ricerca “Forme di rappresentazione e forme di vita nel cinema italiano”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2012);
- Componente del Gruppo di Ricerca “Cinema e società italiana dal Secondo Dopoguerra ad oggi”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2011).
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
11/12/2024 | 1000/021552 | Biancaneve miti e leggende |
03/12/2024 | 1000/065839 | Il mondo di Bridgerton |
27/11/2024 | 1000/037775 | La Sicilia nell'immaginario audiovisivo |
06/11/2024 | 1000/024590 | Il cinema di Stanley Kubrick |
16/10/2024 | 1000/007148 | Il cinema delle sorelle Rohrwacher |
08/10/2024 | 1000/022709 | Analisi del romanzo "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza e della sua trasposizione cinematografica |
08/10/2024 | 1000/025092 | Cinema di animazione |
08/10/2024 | 1000/025092 | Cinema di animazione |
24/09/2024 | 1000/051335 | Cinema, cultura Woke, personaggi femminili |
24/09/2024 | 1000/050830 | La violenza di genere nell'audiovisivo |
24/09/2024 | 1000/051647 | L'impatto fornito dal settore musicale sul mondo cinematografico contemporaneo |
24/09/2024 | 1000/023263 | Neorealismo e nouvelle vague: rappresentare la realtà in modo autentico |
13/09/2024 | 1000/056263 | Il Rape-Revenge movie nelle narrazioni di Natalia Leite Coralie Fargeat ed Emerald Fennell |
11/09/2024 | 1000/034601 | La serialità contemporanea: "Il Commissario Montalbano" |
11/09/2024 | 1000/032577 | La figura del vampiro nel cinema |
11/09/2024 | 1000/005143 | Pasolini, il cinema e il rapporto con l'Etna |
11/09/2024 | 1000/036224 | Le donne del cinema contemporaneo: registe e dive |
11/09/2024 | 1000/011125 | Le figure femminili nel Trono di Spade: potere e ruoli di genere |
02/08/2024 | Y55/000311 | Arte e storia del doppiaggio |
15/03/2024 | Y55/000563 | Claudio Baglioni e il cinema |
01/12/2023 | 1000/021364 | Sherlock Holmes: un percorso sulla transmedialità deel personaggio |
30/11/2023 | 1000/016889 | Feminist Film Theory e Melodramma |
10/10/2023 | Y50/000186 | Le figure femminili mistiche nel cinema |
09/05/2023 | 1000/002425 | La voce di Medea: dalla tradizione alla cinematografia di Pier Paolo Pasolini |