"Il Giardino dei Novizi" - incontri di formazione e di avviamento metodologico alla ricerca nelle discipline antichistiche
Martedì 10 dicembre alle ore 10, nell'aula A7, il prof. Paolo Cipolla darà inizio al ciclo di incontri "Il Giardino dei Novizi", destinato in primo luogo a chi svolge o prevede di svolgere la tesi di laurea in una disciplina di ambito antichistico a carattere storico-filologico. Scopo degli incontri, che saranno tenuti da docenti antichisti del Dipartimento, è quello di fornire le coordinate di base, gli strumenti e il metodo della ricerca scientifica, e di preparare gli studenti ad affrontare la stesura della tesi in modo critico e consapevole.
Il primo incontro, oltre che sulla presentazione dell’iniziativa, verterà sui principi e le metodologie della ricerca e spiegherà, oltre ad alcuni concetti basilari, come impostare correttamente una ricerca.
A seguire, il programma prevede:
· P. Cipolla, Edizioni, apparati, letteratura scientifica (gennaio 2025)
· O. Licandro, Navigare tra fonti e letteratura: repertori, rassegne, raccolte e collezioni (febbraio 2025)
· V. Damiani, Risorse digitali per lo studio e la ricerca in ambito classico-filologico […] e strumenti di ricerca supportati da IA (febbraio 2025)
· M. Cassia, Banche dati epigrafiche e non solo: ausili informatici per lo studio della storia antica (marzo 2025)
· M.R. Petringa, Biblioteche digitali e banche dati bibliografiche per la ricerca e la didattica in àmbito antichistico (marzo 2025)
· O. Portuese, Strumenti per l'analisi e l'edizione di un testo latino: lessici, commenti e archivi digitali (aprile 2025)
· G. Strano, La stesura della tesi. Organizzare il discorso: introduzione, capitoli, conclusioni (aprile-maggio 2025)
· M. Centanni, La stesura della tesi. Note e bibliografia (maggio 2025)
Coordinatore e promotore dell'iniziativa è il prof. Cipolla, al quale ci si potrà rivolgere per informazioni.
La frequenza è libera e non dà diritto all'acquisizione di CFU.
Allegati
Data di pubblicazione: 06/12/2024
Vai alla scheda del prof. Paolo Biagio CIPOLLA