Giorno 9 Febbraio si svolgerà alle h. 10:00 presso l’Aula rettangolare del Coro di notte del DISUM il terzo incontro del ciclo di Lectures “Comprendere i cambiamenti ambientali e climatici: passato e presente tra antropologia e storia
Eventi
A conclusione delle attività dell’unità di ricerca che per l'Università di Catania ha lavorato al progetto PRIN 2022 “ARDIPS- Archivio Digitale dell’Italiano Parlato-Scritto (1860-1953)”, il 22 gennaio alle 16.00, nel Coro di notte “Giancarlo Magnano di San Lio”
L'Università di Catania e la Fondazione Verga festeggiano il decennale del Polo Catania Messina della Fondazione Lincei Scuola con una giornata di studio e formazione.
L'evento si terrà presso l'aula Magna dell’Università, Piazza Università, mercoledì 21 gennaio 2016, ore 9:30-18:00.
Mercoledì 21 gennaio alle ore 16:00, presso l'aula 252 del Dipartimento di Scienze Umanistiche, si svolgerà il terzo appuntamento del ciclo "Poteri, spazi, conflitti", organizzato dal Center for the History of Power (Fondazione Giarrizzo - Università di Catania).
Il seminario di Ateneo Territorio, ambiente e mafie - intitolato a Giambattista Scidà, con l'edizione 2025/26 giunge al suo XII ciclo.
Nei giorni 12, 13 e 14 gennaio, nell’ambito del progetto SAFI3 - Masterclass La rappresentazione della realtà.
Venerdì 19 dicembre alle 18, al Coro di notte “Magnano San Lio” del Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge la presentazione del romanzo "Il Cinema Blu" (Villaggio Maori Edizioni, 2025)
Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre al Monastero dei Benedettini si terrà il convegno “Scrivere (e vivere) la modernità: Pirandello da Mattia Pascal a Serafino Gubbio”.
Lunedì 22 dicembre alle ore 19:00, all’Auditorium “G. De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà “Canti per una stanza di libri”, un concerto del Coro d’Ateneo a sostegno dell’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi.
Mercoledì 17 dicembre 2025, presso il Coro di Notte dell'ex Monastero dei Benedettini, si terrà la presentazione del libro "Il disegno dell'acqua".
In allegato il programma dell'evento.