Presentazione del corso

Il corso intende formare figure di alta professionalità secondo una filosofia interlinguistica e interculturale, in grado di promuovere percorsi di insegnamento delle lingue, di mediazione interculturale e di inclusione attraverso la presa in carico dei bisogni linguistici specifici. In quest'ottica, prepara, inoltre, esperti di redazione di testi, dossier e materiali divulgativo, consulenti letterari, editoriali e operatori culturali con funzioni di promozione e organizzazione di eventi di diversa natura, la cui realizzazione richieda, tra l'altro, la conoscenza di una o più lingue straniere.
Il nostro studente imparerà a insegnare le lingue, sia l’italiano che le lingue straniere di cui sarà specialista: acquisirà crediti per affrontare – direttamente o con lievi integrazioni - una pluralità di concorsi in svariate classi di insegnamento umanistico; imparerà tecniche di mediazione tra culture diverse in situazioni complesse.
   

Avrà anche un vasto panorama delle letterature del mondo, poiché nulla meglio della letteratura rappresenta e rispecchia le culture. Studierà lingua e letteratura araba, cinese, francese, giapponese, inglese, italiana, spagnola e tedesca. Studierà linguistica avanzata e filosofia multiculturale.
Il corso fornisce una conoscenza approfondita delle principali teorie per consentire la descrizione dei vari sistemi linguistici, il trattamento e l'analisi di dati appartenenti alle diverse tipologie testuali. Saranno acquisiti gli strumenti teorici e applicativi per l'analisi del discorso, per elaborare modelli di apprendimento dell'italiano come L2 e come LS, per analizzare i bisogni linguistici e misurare la competenza metalinguistica. Sarà fornita una conoscenza dei modelli teorici per l'analisi dei repertori plurilingui degli apprendenti e per la progettazione interculturale.

Verranno approfonditi i meccanismi di base che regolano la variazione linguistica a livello diacronico e sincronico, gli strumenti avanzati volti allo studio del contatto linguistico e interculturale anche da un punto di vista della storia linguistica e della filologia (L-LIN/01 - L-LIN/02 - L-FIL-LET/12 - L-FIL-LET/09 - L-FIL-LET/15). Saranno fornite le competenze per analizzare le dinamiche sociolinguistiche, etnolinguistiche e del contatto.

I laureati e le laureate acquisiranno una sicura padronanza di almeno due lingue e letterature straniere, oltre alla capacità di utilizzare a livello avanzato le metodologie dell'analisi critica e della comparazione letteraria. Saranno capaci di usare le conoscenze linguistiche per operare con consapevolezza nelle più diverse e complesse situazioni comunicative (attività formative caratterizzanti: L-LIN/04 - L-LIN/03 - L-LIN/07 - L-LIN/05 - L-LIN/12 - L-LIN/10 - L-LIN/11 -L-LIN/14 - L-LIN/13 - L-OR/12 - L-OR/21 - L-OR/22); grazie ai settori affini, i laureati e le laureate svilupperanno conoscenze  e competenze di tipo filosofico, storico, culturale, economico, geografico e giuridico della comunicazione interculturale (settori affini: M-FIL/06 - M-STO/04 - L-OR/10 - L-OR/23 - L-FIL-LET/04 -L-FIL-LET/10 - SECS-P/06 - M-GGR/01 IUS/14).

 
Vuoi saperne di più? 
Contatta la Presidente del Corso di Laurea Sabina Fontana