Presentazione del corso
Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo), sia extraeuropee (arabo, anglo-americano, ispano-americano), con una sicura padronanza di almeno due lingue straniere, supportata da strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e l'inquadramento filologico e glotto-linguistico tramite lo studio delle filologie e della didattica delle lingue. Grazie alle attività formative caratterizzanti si punterà a una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere, mentre il supporto offerto dalle discipline storicogeografiche renderà possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico. Il corso si articola in tre diversi curricoli distinti innanzitutto per obiettivi formativi e contenuti disciplinari. Il curricolo Linguistico mira all'ampliamento delle competenze linguistiche con un'apertura alla variazione diacronica, diatopica e diastratica delle lingue straniere, un rafforzamento della consapevolezza metalinguistica e del funzionamento dei sistemi comunicativi verbali e non verbali e la creazione di una prospettiva glottodidattica. Il curricolo Comparatistico-Letterario punta sul dialogo fra diversi sistemi letterari, culturali e semiotici, nella prospettiva dei rapporti fra letterature, fra generi letterari e codici espressivi diversi, colti nel loro diverso dispiegarsi nella storia e nel presente.
La prospettiva interculturale è fondamentale anche nel curricolo Euro-Mediterraneo che prevede lo studio della lingua araba accanto a una lingua europea, dilatando gli spazi del dialogo fra le lingue e le letterature, fra le società e le religioni, fra le istituzioni politiche e le pratiche economiche. La presenza di molti insegnamenti internazionalizzati ne consente la fruizione anche a studenti provenienti dall'intera area mediterranea ed in particolare dall'Africa e dal Vicino Oriente. L'offerta didattica sarà articolata in lezioni frontali, seminari disciplinari e interdisciplinari, esercitazioni e attività di laboratorio multimediale, al fine di far acquisire agli studenti un metodo di studio e di apprendimento critico e, al contempo, la maturazione di modalità di comunicazione e di soluzione dei problemi in situazioni complesse. A questa si aggiungeranno tirocini formativi o stage presso aziende, istituzioni e università italiane o estere, programmi di mobilità studenti (Erasmus plus e possibilità di conseguire un doppio titolo in convenzione con UPEC) e il sostegno allo studio tramite un servizio di tutoraggio.
La verifica del profitto avverrà con prove in itinere e prove scritte e orali, strutturate in rapporto agli obiettivi, ai contenuti e ai livelli di riferimento previsti per ogni singola disciplina, e si concluderà con una prova finale destinata a realizzare una congrua e mirata sintesi del corso di studi, attraverso lo sviluppo originale di un argomento di ricerca, supportato da un'ampia ricognizione bibliografica e da una congrua prospettiva metodologica. In particolare nei curricoli linguistico e comparatistico-letterario, le competenze linguistico-culturali e letterarie acquisite saranno adeguate, secondo la normativa vigente, all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere in questione.