Incontro con Francesco Costa: presentazione del libro "Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano"

Lunedì 6 maggio alle ore 17:00 Francesco Costa, vice-direttore de Il Post e autore del podcast Morning presenterà il suo nuovo libro, Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano, il libro edito da Mondadori, al Monastero dei Benedettini di Catania.

L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, è aperto a tutti e tutte.
Introdurrà la direttrice Marina Paino. Interverranno i proff. Giuseppe Palazzolo, Antonio Sichera e Claudia Cantale che apriranno il dialogo del pubblico con Francesco Costa.

Francesco Costa ci accompagna in un viaggio negli Stati Uniti d’America, in un paese di eccessi, di patriottismo sguaiato, di solitudine, ma ancora tutto sommato ingenuo. Secondo Costa, infatti, il popolo americano non ha ancora perso quei tratti di sincerità e guasconeria, innocenza e inventiva che lo caratterizza per l’ingenuitàL’autore ci restituisce l’affresco di una cultura che ha attraversato e influenzato i media, la letteratura, la cucina, la moda e in generale i consumi occidentali, ma che oggi ha rinnovato i metodi per esercitare il suo dominio.

Gli Stati Uniti descritti da Francesco Costa, d’altronde, si reinventano in continuazione perché hanno il peso di non avere il peso della storia. Questo movimento verso il rinnovamento perenne è visibile anche in un evidente boom economico generato da investimenti mirati e “ristori Covid” ben pianificati che stanno riorientando tutta l’economia statunitense.

Per prenotare il biglietto gratuito: https://bit.ly/IncontroFrancescoCosta