GeoNight sotto l'Etna
La comunità dei geografi italiani partecipa alla Notte Europea della Geografia. L’iniziativa, promossa dall’Association of Geographical Societies in Europe (EUGEO), è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgerà dipartimenti dell’Università, team di ricercatori, laboratori, associazioni, studiosi e appassionati nella serata/nottata del 5.4.2019: Notte Europea della Geografia 2019.
La manifestazione mira a migliorare la visibilità e l’incisività della geografia e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della Geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. Un evento che aiuti a rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il nostro lavoro scientifico, didattico e di terza missione.
Gli eventi proposti saranno liberi e aperti a tutti i cittadini e previsti per la sera del 5, con l'obiettivo di accogliere diversi tipi di pubblico, non soltanto accademico.
In particolare la sede prescelta per la manifestazione GeoNight sotto l’Etna, che si svolgerà a Catania presso il Monastero dei Benedettini, propone i seguenti eventi: inaugurazione di GeoNight e mostra di carte e atlanti storici nelle Biblioteche riunite “Civica e Ursino-Recupero”, premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Geoselfie” in partecipazione con le scuole elementari e medie, proiezione di video e cortometraggi, visita serale al Monastero in collaborazione con Officine Culturali.
L’iniziativa, con il riconoscimento dell’Associazione dei Geografi Italiani, dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, la Società Geografica Italiana e il Centro di ricerca ProGeo dell’Ateneo di Catania, si configura anche nell’ambito della Terza Missione degli Atenei.