47° Incontro di Grammatica Generativa, 24-26 febbraio 2022

L'Incontro di Grammatica Generativa è il principale convegno annuale italiano di Linguistica generativa, giunto alla sua 47a edizione. IGG47 sarà ospitato in modalità blended dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) dell'Università degli Studi di Catania, dal 24 al 26 febbraio 2022 (Aula Magna “Santo Mazzarino”). Saranno discussi temi relativi alla grammatica generativa, da una prospettiva teorica e/o sperimentale.

Il convegno prevede al suo interno anche un workshop su “Lingua e migrazione”,  in linea con alcuni temi di ricerca sviluppati nel dipartimento ospitante nell'ambito del progetto interdisciplinare MigrAIre. In particolare, verranno affrontate le seguenti domande: 1) In che misura è possibile prevedere l'output del contatto linguistico sulla base di fattori cognitivi, strutturali, geografici, sociali e culturali?; 2) Qual è il peso di (i) le differenze tra le lingue in contatto e (ii) la durata della loro convivenza nella stessa area? Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: www.igg47.it (contatti: info@igg47.it).

Per iscriversi utilizzare il link: https://forms.gle/sp5iAgvdzdtcMFEUA.
L'iscrizione è gratuita, ma necessaria per partecipare al convegno (sia online che di persona). Per partecipare in presenza, è richiesto il "Green pass rafforzato" e l'uso della mascherina FFP2.