
Antonino VIRGA
Antonino Virga è docente a contratto di Inglese scientifico e Letteratura inglese presso l’Università di Catania. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Interpretazione presso il medesimo ateneo, con una tesi dal titolo Green Modernism: An Ecocritical Analysis of T. S. Eliot. La sua attività di ricerca si focalizza sulla letteratura inglese attraverso un approccio ecocritico, con particolare attenzione alle opere di T. S. Eliot e D. H. Lawrence, autori ai quali ha dedicato contributi scientifici, tra cui Smelling the Land Again: D. H. Lawrence and His Environmental Revolution (Carocci, 2024) e From April to Shantih: Man and Nature in T. S. Eliot’s ‘The Waste Land’ (MEJO, 2023).
È membro dell’Associazione Italiana di Anglistica (AIA) e della International T. S. Eliot Society, oltre a collaborare come referee esterno per la rivista accademica LEA ("Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente"). Ha preso parte a numerosi convegni nazionali e internazionali, contribuendo con interventi su letteratura modernista, ecocritica e studi ambientali.
Ricevimento gennaio
Si informa che, per tutto il mese di gennaio, il ricevimento si svolgerà online tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare via email.
Attività di Tutorato
Si comunica agli/lle studenti/esse interessati/e che le attività di tutorato relative allo studio della Letteratura inglese (“da Chaucer alla Restaurazione”) saranno a cura della dott.ssa Lorena Vergata, vincitrice del bando di Ateneo in oggetto.
Le richieste di incontri di studio (individuali o di gruppo) dovranno essere inoltrate alla email: lorenavergata@gmail.com
Il periodo coperto dall’attività di tutorato si concluderà il 30/09/2026 per un totale complessivo di trenta ore.
La dott.ssa Vergata sarà disponibile ad incontrare gli/le studenti/esse interessati/e presso
Ricevimento studenti I semestre
Si informa che, durante il periodo delle lezioni del I semestre, il ricevimento si terrà il martedì e il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso lo studio 116.
In caso di impossibilità a partecipare in presenza, il ricevimento potrà svolgersi su Microsoft Teams, previo appuntamento concordato via e-mail.
Gli studenti interessati sono invitati a controllare eventuali avvisi di differimento o sospensione del ricevimento relativi a singole date.