Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza degli esami in oggetto
Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Conoscenza delle teorie classiche della comunicazione
- Conoscenza del dibattito relativo al web 2.0, alle dinamiche sociali della tecnologia, all’etica della network society
- Conoscenza dei capostipiti e dei principali autori del XX secolo nello studio sociologico della cultura
Sociologia dei media digitali
- Conoscenza teorica dei big data e del loro uso in sociologia
- Conoscenza dei programmi di ricerca computazionali nelle scienze sociali
- Storia sociale dei media digitali
- Strategie di ricerca empirica nelle piattaforme digitali e descrizione di casi studio empirici
Sociologia della comunicazione digitale
- Le teorie normative dei media, economia e governance dei media, la comunicazione globale.
- Nuove architetture redazionali della stampa online, modelli commerciali della stampa online.
- Il datamining applicato ai lettori dei giornali online, caratteristiche e segmentazione dei lettori dei giornali online
Comunicazione e analisi dei media
- Le prospettive di sviluppo della società di massa (Karl Mannheim, Charles Wright Mills)
- Mondo della vita amministrata e industria culturale (Max Horkheimer, Theodor W. Adorno)
- Dissoluzione della cultura d’élite e nascita di una nuova cultura (Edgar Morin)
- Società dello spettacolo e primato della produzione di segni (Guy Debord, Jean Baudrillard)
- Funzionalismo (Harold Lasswell, Robert Merton, Paul Lazarsfeld, Charles Wright Mills)
- Determinismo tecnologico e democratizzazione tecnica (Harold Innis, Marshall McLuhan, Joshua Meyrowitz, Walter Benjamin)
- Cultura di massa e stratificazione sociale (Pierre Bourdieu)
- La svolta dei Cultural Studies (Stuart Hall, John Fiske)
- Cultura popolare di massa e media: due paradigmi a confronto (Michel De Certeau, Ien Ang, Janice Radway, Nick Abercrombie e Brian Longhurst)
- La teoria ipodermica
- Effetti a breve termine: le variabili psicologiche
- La dissonanza cognitiva (Leon Festinger)
- La comunicazione a due fasi (Kurt Lewin, Robert Merton)
- Usi e gratificazioni (Elihu Katz, Michael Gurevitch, Hadassah Haas, Jay G. Blumler)
- La Spirale del silenzio (Elisabeth Noelle-Neumann)Scarti di conoscenza (George A. Donohue, Clarice N. Olien, Phillip J. Tichenor)
- Teoria della coltivazione (George Gerbner, Larry Gross, Michael Morgan, Nancy Signorielli)
- Agenda setting (Maxwell McCombs, Eugene F. Shaw)
- Verità e obiettività nel lavoro del giornalista (Brent Cunningham, Walter Lippman, Bernard Cohen, David Weaver, Cleveland Wilhoit)
- Sei concetti della comunicazione
Data di pubblicazione: 11/06/2020
Vai alla scheda del prof. Davide BENNATO