Cantieri Intermediali 2024: “L’alfabeto della gioia. Per una mappa dell’immaginario di Goliarda Sapienza”
Per restituire pienamente la vivacità dei talenti artistici di Goliarda Sapienza, torna il festival Cantieri intermediali a cura quest’anno di Maria Rizzarelli, Laura Pernice e Corinne Pontillo (Disum Unict) che hanno proposto di dedicare l’edizione a “L’alfabeto della gioia. Per una mappa dell’immaginario di Goliarda Sapienza”. L’edizione del 2024, come la precedente, sarà scandita da momenti di studio e creatività nello spirito del progetto.
Il centenario della nascita di Goliarda Sapienza, grazie alle numerose iniziative organizzate in varie parti del mondo, costituisce un’occasione propizia per una verifica degli approcci critici che hanno accompagnato le alterne vicende della sua opera, segnando i contorni della sua figura.
Nel corso del convegno che si terrà a Catania dal 17 al 19 aprile 2024 si intende ripercorrere la parabola espressiva di Goliarda Sapienza provando a tracciare una mappa tematica e intertestuale del suo immaginario intermediale, secondo una prospettiva per certi aspetti inedita in grado di coniugare saperi e competenze trasversali. Attraverso la formula rizomatica dell’alfabeto, studiose e studiosi di larga provenienza si confronteranno con i modi e le forme della scrittura di Sapienza, cercando di ricomporne la costellazione di rimandi, le citazioni più o meno esplicite, le fonti e riferimenti interni. Le giornate di studio permetteranno così di recuperare la dimensione multilineare dell’ingegno di Sapienza, di ricostruire la sua doppia vocazione di attrice-scrittrice, il suo posizionamento critico nel quadro dell’industria culturale italiana.
Grazie ai momenti di ‘intervallo’ con una performance intermediale e un video reading, le parole dell’autrice si intrecceranno ai codici della scena contemporanea per risuonare ancora e continuare a sollecitare i nostri sensi.
Completano il programma le presentazioni di due libri dedicati a Goliarda, fra cui Sapienza A-Z (Electa 2024), che ha ispirato la formula stessa del convegno.
La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita, salvo esaurimento posti.
Il programma completo è consultabile in allegato.
Per restare aggiornati è possibile seguire il festival sui canali:
Cantieri Intermediali 2024 è promosso dal PRIN 2017 DaMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing, progetto di ricerca finanziato dal MIUR in collaborazione con: «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e cultura visuale», CUT – Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania, Piazza Scammacca, Due Tre Due Edizioni, il centro interdisciplinare di studi di genere Disum Unict GENUS e l’associazione culturale e compagnia teatrale Statale 114.