CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Simona INSERRA
Crediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le informazioni necessarie per acquisire competenze nel settore della conservazione dei beni archivistici e librari, per una corretta gestione dei materiali all’interno degli istituti di conservazione.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze culturali di base.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Gli istituti di conservazione: archivi e biblioteche. Significato e definizione di conservazione e restauro. Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari. La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari. I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione. La prevenzione, la manutenzione, il restauro. La figura del conservatore/restauratore.

Approfondimenti:

- I primordi della stampa: prototipografi e incunaboli

- Il restauro e la conservazione degli archivi fotografici


Testi di riferimento

  • Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, pp. 200.
  • Carlo Federici, La conservazione del patrimonio bibliografico in Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, Roma, Carocci, 2015, pp. 523-544.
  • Carlo Federici, A, B, C. Dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove. Roma, Carocci, 2005, pp. 80.
  • Piero Scapecchi, Incunabolo. Itinerario ragionato di orientamento bibliografico, Roma, AIB, 2004, pp. 92.
  • Incunaboli a Siracusa, a cura di L. Catalano et al., Roma, Viella, 2015, pp. 1-40 (Introduzione, Storia dei fondi, Nota sulle legature, Schede esemplificative).

Silvia Berselli, Laura Gasparini, L’archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Bologna, Zanichelli, 2000, pp. 180 (i capitoli 1-2-4-5-6-7-9-10).



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Tutti gli argomenti contenuti e indicati nel programmaTutti i testi in programma 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.