CHIESE RELIGIONI E MULTICULTURALISMO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
Rossana BARCELLONA
Risultati di apprendimento attesi
Concordemente con i
descrittori di Dublino, il corso mira a fornire:
1) una conoscenza
di questioni e problemi avanzati della disciplina sul piano storico,
storiografico e metodologico.
2) gli strumenti
necessari per applicare metodologie proprie dell’ambito disciplinare, per
argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.
3) stimoli
adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica,
sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare
casi di studio su fenomeni del cristianesimo antico.
4) un metodo per
interpretare i dati acquisti, esercitare la capacità di elaborare eventuali
tesi e comunicare con linguaggio tecnico e con competenza i contenuti della
disciplina.
5) indicazioni per
acquisire in autonomia conoscenze specialistiche, usando gli strumenti di
ricerca e di lavoro forniti durante il corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà
principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno essere
preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in
considerazione, a fare domande e a rispondere. Le lezioni frontali saranno
accompagnate dalla proiezione di PowerPoint e altri strumenti.
Gli argomenti
saranno sviluppati con la lettura critica di fonti e studi.
I materiali proposti a
lezione (PowerPoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma
STUDIUM
Prerequisiti richiesti
Linguaggio tecnico e conoscenze storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A (3 CFU): Religioni
del libro
- Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.
- Percorsi e intrecci storici dei monoteismi contemporanei.
- Fondatori di religioni.
- Bibbia ebraica e Bibbia cristiana.
- Il Corano.
- Gesù nel Corano
B (3 CFU): Cinema e
religioni
- Elementi per la comprensione della religione come
dimensione dell’interculturalità.
- Cinema e religioni:
percorsi e metodi della ricerca.
- Cinema e
religioni: paradigmi interpretativi.
- Cinema, donne e
religioni.
- Proiezione film e
dibattito.
Testi di riferimento
A (3 CFU):
- G. Filoramo-F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, Società
Editrice Internazionale, Torino 2011, pp.170.
- P. Stefani, La Bibbia. L’Antico e il Nuovo Testamento: il libro per eccellenza, Il Mulino, Bologna 2004, pp. 133.
- P. Branca, Il Corano. Il libro della civiltà islamica, Il Mulino,
Bologna 2001, pp. 120.
B (3 CFU):
- S. Botta - E. Prinzivalli (eds.), Cinema e religioni,
Carocci 2010, pp. 124.
- R. Barcellona, Donne in scena,
duetredue ed., 2022, pp. 192.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere:
questionario scritto o, sulla base del numero degli studenti, attività
seminariale sui temi del modulo A (aperta a frequentanti e non dell’anno in
corso). La correzione sarà sottoposta a discussione e gli
esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento. Il
voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare. La prova
in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma
soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove
in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione
degli studenti.
Prova finale orale
sul modulo
B (sui moduli A e B per chi non abbia svolto la prova in
itinere).
Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della
prova in itinere (in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non
rigorosamente matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in
considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la
padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità
critica e argomentativa.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Categorie e
classificazioni per orientarsi fra le religioni.
- Cos’è un libro
sacro?
- Cosa si intende per
fondatore di religione?
- Formazione del
Corano.
- La differenza fra Bibbia
ebraica, Bibbia cattolica e Bibbia protestante.
- Paradigmi
interpretativi e cinema di interesse storico-religioso.
- La ricezione di
personaggi storici nel cinema.
- Le fonti sulla storia di
Ipazia
ENGLISH VERSION