PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
DANIELA CONTI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso ha lo
scopo di fornire ed analizzare le nozioni concettuali delle varie fasi di
sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza e
allo sviluppo aitpico durante l’intero ciclo di vita.
Al termine del
corso lo/a studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi:
1) Conoscenza e
comprensione;
dimostrare di
avere conoscenze e capacità di comprensione deli vari stadi di sviluppo cognitivo
ed emotivo dell’uomo, nonché di alcuni temi d’avanguardia degli aspetti di
sviluppo atipico durante il ciclo di vita con il supporto di libri di testo
avanzati;
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione;
essere capaci di
applicare e comprendere le conoscenze sullo sviluppo psicologico al fine di
dimostrare un approccio professionale al lavoro, e possedere competenze adeguate
sia per ideare e sostenere argomentazioni scientifiche che per risolvere
problemi di natura metodologica.
3) Autonomia di
giudizio;
lo/a studente/ssa sarà
in grado di raccogliere ed interpretare dati sperimentali utili a determinare
giudizi autonomi sulle varie fasi del ciclo di vita, inclusa la riflessione su
temi scientifici o etici ad essi connessi.
4) Abilità
comunicative;
comunicare adeguatamente
informazioni scientifiche, idee e soluzioni metodologiche a interlocutori
specialisti e non specialisti;
5) Capacità di
apprendimento;
sviluppare le competenze e
abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di
autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con laboratorio.
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso è
strutturato come segue:
A)
Dalla prima infanzia all’età avanzata (7 CFU);
B)
Laboratorio sui Bisogni educativi speciali (2 CFU).
Modulo A
(7 CFU):
Psicologia dello sviluppo: temi e contesti,
Gli approcci e le teorie della psicologia dello sviluppo,
I metodi di ricerca nella psicologia dello sviluppo,
La biologia dello sviluppo: geni, sistema nervoso, cervello e ambiente,
Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo,
Lo sviluppo emotivo e l’attaccamento,
Linguaggio e comunicazione,
Lo sviluppo cognitivo: le origini della conoscenza,
Lo sviluppo delle funzioni cognitive,
Intelligenza e apprendimento,
I genitori, i coetanei e le relazioni sociali,
Identità sociali: genere ed etnicità,
Moralità, altruismo e aggressività,
Sviluppo atipico,
Lo sviluppo psicologico nell’arco di vita.
Modulo B
(2 CFU):
Etichette in cerca
di funzione,
Dalla valutazione
dei BES al trattamento,
Le tecnologie a
scuola,
Sinergie con il
contesto,
Bisogni speciali nella
scuola.
Testi di riferimento
Modulo A:
P. Leman, A. Bremner, R.D. Parke, M. Gauvain, F. Psicologia dello sviluppo 2/Ed., Gauvain,
F. Sulla, L. Traverso, A. Versari, (ed. italiana) McGraw-Hill Education, 2023,
(pp.532).
Modulo B:
S. Di Nuovo, Alunni speciali, bisogni
speciali. Interventi psicologici per i BES, Bologna, Il Mulino,
2018, (pp.124).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà in forma orale con
valutazione in trentesimi. Sono previste prova in itinere orali durante lo
svolgimento del corso.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa intendiamo per prospettiva ecologica ?
Cosa è la « Teoria della Mente » e
quando si sviluppa ?
Cosa è il « diseimpegno morale » e
quando si sviluppa ?
Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento ?
Cosa intendiamo per Funzionamento Intellettivo
Limite ?
ENGLISH VERSION