CULTURA E CIVILTA' ANGLOAMERICANA
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Studio della cultura americana attraverso l’approccio interdisciplinare degli American Studies; saper individuare le relazioni fra testi e contesti (storici, politici e sociali) e discutere su ciò che significa essere “americano” muovendo da punti di vista differenti
Prerequisiti richiesti
Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
American e New American Studies: campi, prospettive e metodi. Attraverso la lettura di prodotti culturali elaborati in svariati ambiti del discorso - dalla letteratura alla politica, dal cinema all’arte e alla musica - si affronteranno questioni legate alla costruzione dell’identità nazionale e del carattere americano. Articolando una visione complessa che si estende al di là della prospettiva mainstream, saranno esaminati aspetti fondamentali quali l’etnia, il genere, l’influenza della religione sulla società civile, la cultura giovanile, le identità regionali, le relazioni internazionali, i media e la tecnologia.
Testi di riferimento
Bibliografia primaria (per tutti, a prescindere dalla frequenza):
- un’antologia di testi significativi, letterari e non (discorsi politici, canzoni, film, ecc.), fornita all’inizio delle lezioni;
- lettura integrale di almeno uno, a scelta, dei seguenti classici (eventuali letture alternative potranno essere concordate con la docente):
M. Twain, The Tragedy of Pudd'nhead Wilson (1894); W. Cather, O Pioneers (1913); F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby (1926); J. D. Salinger, The Catcher in the Rye (1951); S. Plath, The Bell Jar (1963); L. Hughes, Poesie (testo a fronte; a cura di S. Piccinnato, 1968); L. M. Silko, Ceremony (1972); A. Yezierska, Bread Givers (1975); S. Cisneros, The House on Mango Street (1984).
- Visione di almeno uno, a scelta, dei seguenti film:
Rebel Without a Cause (N. Ray, 1955); To Kill a Mockingbird (R. Mulligan, 1962); Easy Rider (D. Hopper,1969); The Stepford Wives (B. Forbes, 1975); One Flew Over the Cuckoo's Nest (Miloš Forman, 1975); Radio Days (W. Allen, 1987); Full Metal Jacket (S. Kubrick, 1987); Do the Right Thing (Spike Lee, 1989); Thelma & Louise (Ridley Scott, 1991); O Brother, Where Art Thou? (Joel & Ethan Coen, 2000); The Village (M. Night Shyamalan, 2004); The War of the Worlds (S. Spielberg, 2005).
Gli studenti e le studentesse dei corsi di lingue (L11 e L20) dovranno leggere il classico e prendere visione del film in lingua originale. Studenti e studentesse di altri corsi potranno avvalersi delle versioni in lingua italiana.
Bibliografia secondaria:
- N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture, London and New York, Routledge, 2005 (escluso pp. 103-119 e 156-182)
Chi non frequenta dovrà integrare la preparazione con la lettura di due saggi da J.C. Rowe (ed.), A Concise Companion to American Studies (Wiley-Blackwell, 2010):
- D. Pease, “Postnational and Postcolonial Reconfigurations of American Studies in the Postmodern Condition” (pp. 263-283);
- J.C. Rowe, “Culture, US Imperialism, and Globalization” (pp. 284-304).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | American Studies (oggetto e approcci) | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 1); per chi non frequenta anche: • D. Pease, “Postnational and Postcolonial Reconfigurations of American Studies in the Postmodern Condition” (pp. 263-283) |
2 | * | Miti americani (il nuovo inizio, la terra promessa e il nuovo ''Eden'', il sogno americano, il ''Destino Manifesto'', la frontiera) | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (gli argomenti sono disseminati nell'intero volume, ad eccezioni delle parti escluse) |
3 | * | Eredità puritana e religione civile | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 4, pp. 97-102) |
4 | * | L'imperialismo americano | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 9); per chi non frequenta, anche: • J.C. Rowe, “Culture, US Imperialism, and Globalization” (pp. 284-304). |
5 | * | Il contributo delle minoranze etniche | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (capp. 1, 2, 3) |
6 | * | Regionalismi (l'Ovest e il Sud) | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 5) |
7 | * | La condizione femminile nella società americana | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 7) |
8 | * | I giovani nella cultura e nella società americana | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 8) |
9 | * | Media e tecnologia | • N. Campbell, A. Kean, American Cultural Studies. An Introduction to American Culture (cap. 10) |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli argomenti segnalati alla sezione "programmazione" sono tutti oggetto di domande. La risposta ottimale ai quesiti prevede anche il riferimento ai prodotti culturali in cui si evincono gli aspetti in questione (ad esempio, discutendo del "sogno americano", studenti e studentesse dovranno rintracciare e commentare le sue tracce nelle rappresentazioni culturali di vario genere: da "The Geat Gatsby" e, ad esempio, "Field of Dreams", in prospettiva mainstream, a "I Have a Dream", in prospettiva afroamericana).
E' altresì possible che la discussione proceda in maniera inversa, ovvero a cominciare dai testi primari (uno o più brani antologici, il romanzo e/o il film a scelta): studenti e studentesse dovranno essere in grado di rilevarne tematiche e questioni di fondo, nonchè contestualizzarli dal punto di vista storico, sociale e culturale.