LETTERATURE COMPARATE
Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum ModernoCrediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisizione di un metodo critico che consenta di leggere i testi letterari in una prospettiva teorico-comparatistica: diacronica, sincronica e in rapporto alle altre arti.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema.
La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia.
Testi di riferimento
A Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)
Testo
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale (pp. XI-XVII e pp. 1-269) e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).
La Traduzione letteraria:
- Novella Primo, «Al chiaror delle nevi». Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta per un numero di 200 pagine circa).
La Traduzione cinematografica:
- Mario Martone (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione
- Mario Martone- Ippolita di Majo, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014. pp. 9-128.
- Novella Primo, Il giovane favoloso in «Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.
B Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).
Testi:
- Rosalba Galvagno, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora», n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334 (fotocopie)
- Publio Ovidio Nasone, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X: pp. 164-217 e 574-627).
- Jean-Jacques Rousseau, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928. (fotocopie)
- Honoré De Balzac, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002, pp. 5-90 (Introduzione) e pp. 97-161 (Il capolavoro sconosciuto).
- Honoré De Balzac, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010, pp. 2-60.
- Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993, pp. VII-LXVIII (Introduzione), pp. 1-77 (Diana e la Tuda), pp. 109-129 (Appendice).
- Claudio Pizzorusso, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25. (fotocopie).
- Paolo D’Angelo, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998 (fotocopie). pp. 10-60.
C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU).
Testi:
- Victor I. Stoichita, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, il Saggiatore, Milano 2006 (capitoli a scelta per un numero di 100 pagine circa).
- Rosalba Galvagno, Il paradigma dell’illusione, in ILLUSIONE, CUEN, Napoli 2006, pp. 37-62. (fotocopie).
- Jacques Rivette, La Belle Noiseuse, 1991 (film proiezione).
- Giuseppe Tornatore, La migliore offerta, Sellerio, 2013. pp. 9-93.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema. La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia. | Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. |
2 | A. Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU) | Si richiede la lettura integrale del manuale (pp. XI-XVII e pp. 1-269). |
3 | Introduzione alle Letterature comparate | Approfondimento: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183). |
4 | La Traduzione letteraria | Novella Primo, «Al chiaror delle nevi». Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta per un numero di 200 pagine circa). |
5 | La Traduzione cinematografica | Mario Martone (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione. |
6 | La Traduzione cinematografica | Mario Martone- Ippolita di Majo, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014. pp. 9-128. |
7 | La Traduzione cinematografica | Novella Primo, Il giovane favoloso in «Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/. |
8 | B. Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU). | Rosalba Galvagno, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora», n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334 (fotocopie) |
9 | Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello | Publio Ovidio Nasone, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X: pp. 164-217 e 574-627). |
10 | Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello | Jean-Jacques Rousseau, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928. (fotocopie) |
11 | Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello | Honoré De Balzac, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002, pp. 5-90 (Introduzione) e pp. 97-161 (Il capolavoro sconosciuto). |
12 | Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello | Honoré De Balzac, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010, pp. 2-60. |
13 | Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello | Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993, pp. VII-LXVIII (Introduzione), pp. 1-77 (Diana e la Tuda), pp. 109-129 (Appendice). |
14 | Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello | Claudio Pizzorusso, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25. (fotocopie). |
15 | Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello | Paolo D’Angelo, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998 (fotocopie). pp. 10-60. |
16 | C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU). | Victor I. Stoichita, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, il Saggiatore, Milano 2006 (capitoli a scelta per un numero di 100 pagine circa). |
17 | L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? | Rosalba Galvagno, Il paradigma dell’illusione, in ILLUSIONE, CUEN, Napoli 2006, pp. 37-62. (fotocopie). |
18 | L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? | Jacques Rivette, La Belle Noiseuse, 1991 (film proiezione). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.