GEOGRAFIA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali, escursioni sul campo e proiezione di filmati attinenti le tematiche affrontate.
Prerequisiti richiesti
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Dalla conoscenza generale geografica si procede con lo studio sulla valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia ed in particolare del Mezzogiorno per il decollo di uno sviluppo locale imperniato sul turismo ecocompatibile e culturale.
Geografia generale: popolazione, migrazioni, attività economiche, economia e ambiente, urbanizzazione, sviluppo sostenibile, globalizzazione e glocalizzazione.
Geografia del turismo e della valorizzazione creativa del Mezzogiorno.
I paesaggi siciliani, la geostoria della Sicilia
Testi di riferimento
1) GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2019, pp. 300 (3 CFU)
2) S. CANNIZZARO, Culture and creativity for territorial development, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 1-195 (2 CFU)
3) C. POLTO, Ecumene Sicilia, Pàtron Bologna, 2018, pp.10-70, 163-207 (1 CFU)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La Geografia Umana | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
2 | Geografia Culturale e Globalizzazione | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
3 | Popolazione e migrazioni | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
4 | La Geografia politica | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
5 | Urbanizzazione | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
6 | La Geografia dello Sviluppo | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
7 | Industria e servizi | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
8 | Geografia dellìagricoltura | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
9 | La circolazione, flussi, reti e nodi | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
10 | Le sfide ambientali | Greyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale |
11 | Inquadramento teorico: cultura, creatività, sviluppo locale, beni culturali e turismo | Cannizzaro S., Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia |
12 | Casi studio di valorizzazione: Ecomusei, centri minori, dark tourism etc. | Cannizzaro S., Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia |
13 | Rapporto uomo-territorio in Sicilia | Polto C., Ecumene Sicilia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova in itinere sarà effettuata in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni.
Detta prova consisterà in due domande a risposta aperta su contenuti del programma già affrontati a lezione.
Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cos'è la Geografia Umana?
Cosa sono i paesaggi culturali?
Che differenza c'è tra luogo e spazio?
Quai sono i concetti chiave dell'ecologia?
Quali sono le cause del degrado ambientale?
Cos'è un ecosistema?
Quali sono le risorse energetiche rinnovabili e quali quelle non rinnovabili?
Quali sono gli effetti dell'interazione uomo ambiente?
Quali sono i concetti base degli studi demografici?
Qual'è il modello della transizione demografica?
Che differenza c'è tra le migrazioni volontarie e le migrazioni forzate?
Chi sono gli ecoprofughi?
Cos'è il transnazionalismo?
La teoria malthusiana della popolazione- Qual'è il rapporto Risorse - popolazione?
Cos'è la globalizzazione? E la glocalizzazione? Cosa sono i siti Unesco?
Cos'è l'indice di Sviluppo Umano?
Quali sono i principi fondamentali dello sviluppo sostenibile?
Quali sono i tre settori dell'economia mondiale?
Quando e dove ebbe origine la I rivoluzione agricola?
Parla della II e della III rivoluzione agricola
Che differenza c'è tra l'agricoltura di sussistenza e quella di mercato? E tra l'agricoltura estensiva e quella intensiva?
Il settore secondario e la prima rivoluzione industriale
Cos'è il Fordismo? Quali caratteristiche hanno le imprese fordiste?
Cos'è il postfordismo? E in cosa consiste l'economia flessibile del postfordismo?
Parla della riduzione delle distanze grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto e delle telecomunicazioni
Che differenza c'è tra turismo di massa e turismo culturale?
Cosa sono le attività terziarie e quelle quelle quaternarie?
Come si definisce una città?
Quali sono le funzioni delle città?
Cosa sono le Smart City?
Cosa sono le città globali? E le megalopoli?
Quali sono le caratteristiche dello Stato Nazione?
Quali sono i paesaggi della politica centrale?
Cos'è un ecomuseo?
Qual'è il rapporto tra le industrie culturali e lo sviluppo locale?
Cos'è il milieu?
Porta degli esempi di ricostruzione armoniosa dopo eventi naturali catastrofici