ARCHEOLOGIA DELLE CITTA' SICILIANE. STORIA E STRATIGRAFIA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
GIAN MICHELE GEROGIANNIS
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
3) Autonomia di
giudizio
4) Abilità
comunicative
5) Capacità di
apprendimento
Obiettivo del
corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse le nozioni base
sulle dinamiche insediative in Sicilia. Particolare attenzione sarà data ai
processi di stratificazione urbana e all’analisi delle singole fasi che hanno
portato alla nascita, crescita e trasformazione dei diversi centri abitati nel
corso dei secoli, dall’VIII secolo a.C. circa alla fine dell’Impero Romano.
Oltre alle
informazioni storico-archeologiche di carattere generale, concernenti i singoli
siti che verranno presentati, scopo non secondario del corso è quello di
fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti utili ad affrontare l’analisi
di un complesso urbano.
A fine corso, quindi, sarà
possibile avere un quadro generale sullo sviluppo urbano in Sicilia e
padroneggiare il linguaggio archeologico, necessario per identificare gli
elementi costitutivi della città antica (per esempio le strutture politiche,
sacre ecc.) nelle sue diverse fasi di vita. (Descrittori di Dublino, I livello)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali che consentiranno di acquisire le
conoscenze. Per quanto riguarda le competenze saranno effettuate delle
esercitazioni in aula (descrizione di una pianta di città: spazi pubblici,
spazi privati; principali monumenti; analisi delle fasi archeologiche ecc.) e
visite guidate all’esterno (principalmente nella città di Catania).
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso partirà
da una analisi sulla definizione stessa di città, sia secondo l’accezione
antica sia secondo quella moderna. Verranno evidenziate le problematiche
relative allo studio di complessi urbani di differente natura, tipologia e
cronologia (fondazioni coloniali greche; centri indigeni; centri punici ecc.),
che compongono in Sicilia un quadro variegato e multietnico. Questi casi studio
saranno analizzati nella loro evoluzione e trasformazione nel corso del tempo,
tenendo conto dei processi storici che hanno profondamente segnato le dinamiche
insediative dell’isola, come, per esempio, la cosiddetta romanizzazione.
Sia
preliminarmente sia durante lo svolgimento delle lezioni, inoltre, saranno
illustrati e spiegati i principali elementi costitutivi di una città (per
esempio agorà, necropoli, fortificazioni, aree residenziali, edifici pubblici,
sacri ecc.), analizzando la loro funzione e fornendo la terminologia tecnico-scientifica.
Attraverso la presentazione
di alcuni casi specifici (come per esempio Agrigento, Siracusa e Catania),
infine, verranno mostrati alcuni dei metodi utilizzabili per poter affrontare
lo studio di una città antica.
Testi di riferimento
1.
Massimo Frasca, Città dei Greci in Sicilia. Dalla fondazione alla
conquista romana, Ragusa 2017, pp. 248.
2.
Francesco Gioacchino La
Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia
della colonizzazione greca d’Occidente, Manuali Laterza, 2011, pp.
5-28; 35-50; 58-60; 67-84; 97; 98-103; 107-115; 122-125; 139-152; 164-175;
185-188; 200-209; 224-242; 248-253; 257-260; 264-267; 269-290; 309-322;
329-333.
3.
Luigi Maria Caliò, Asty. Studi sulla città greca, 2012, pp. 13-37.
4.
Carmine Ampolo (a cura di), La Città e le città della Sicilia Antica,
2022, pp. 3-14; 29-102; 129-210; 263-270; 297-358; 373-436.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova
orale finale ma con possibilità di prova in itinere.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il/la
candidato/a illustri le principali fasi edilizie di Agrigento.
Riconoscimento
e descrizione di una immagine (per esempio la pianta di una città)
ENGLISH VERSION