BIBLIOTECONOMIA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Simona INSERRA
Crediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a definire il quadro di riferimento entro cui si collocano le biblioteche e a fornire gli strumenti per l’analisi, l’interpretazione e la gestione delle biblioteche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni teoriche e visite guidate nelle biblioteche del territorio con esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze culturali di carattere generale.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

- Dimensione internazionale della professione e delle biblioteche

- Biblioteche, soggetti, comunità

- Spazi e funzioni

- Assetto istituzionale e normativo delle biblioteche italiane

- La tutela dei beni librari e documentari

- Le risorse: fare biblioteca in tempi di crisi

- La valutazione della biblioteca

- Formazione, sviluppo, integrazione delle collezioni

- Universo bibliografico, descrizione, accesso alle risorse bibliografiche

- Standard di catalogazione

- Dal libro raro e di pregio alla valorizzazione delle raccolte

- I manoscritti in biblioteca

- Il servizio di consultazione e reference

- La conservazione del patrimonio bibliografico

- Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona


Testi di riferimento

- Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston, Roma, Carocci, 2015 (pp. 17-150, 175-280, 315-371, 419-443, 467-490)

- Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018 (70 p.)

- Il privilegio della parola scritta. Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona, a cura di Giovanni Di Domenico e Fiammetta Sabba, Roma, AIB, 2020 (pp. 7-28, due capitoli a scelta della parte I, della parte II e della III, pp. 449-496).

- Materiale messo a disposizione nelle pagine della ‘Commissione nazionale biblioteche speciali e biblioteche d’autore’ (http://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gbaut/strumenti-di-lavoro/) e materiale messo a disposizione dalla docente su Studium (in tutto circa 50 pagine).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dimensione internazionale della professione e delle bibliotecheTesto 1: cap. 1 
2Biblioteche, soggetti, comunità; Assetto istituzionale e normativo delle biblioteche italianeTesto 1: cap. 2 e 4 
3Spazi e funzioniTesto 1: cap. 3 
4La tutela dei beni librari e documentariTesto 1: cap. 4 
5Le risorse: fare biblioteca in tempi di crisiTesto 1: cap. 6 
6La valutazione della bibliotecaTesto 1: cap. 8 
7Formazione, sviluppo, integrazione delle collezioniTesto 1: cap. 9 
8Universo bibliografico, descrizione, accesso alle risorse bibliograficheTesto 1: cap. 10 
9Standard di catalogazioneTesto 1: cap. 11 
10Dal libro raro e di pregio alla valorizzazione delle raccolteTesto 1: cap. 13 
11I manoscritti in bibliotecaTesto 1: cap. 14 
12Il servizio di consultazione e referenceTesto 1: cap. 16 e18 
13La conservazione del patrimonio bibliograficoTesto 1: cap. 20; testo 2 
14Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di personaTesto 3, appunti delle lezioni, materiale caricato su studium, materiale presente su: http://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gbaut/strumenti-di-lavoro/ 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere

Prova orale

La prova in itinere, della durata di due ore, avrà luogo dopo la prima metà delle lezioni e consisterà in un test con 30 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta sui temi generali della disciplina (manuale Solimine-Weston e Inserra, Conservazione). La prova in itinere, se superata con una votazione di almeno 18/30, sarà ritenuta valida ai fini dell’esame e concorrerà a determinare il voto finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.