SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, che si concentreranno sulla lettura e l'analisi dei testi.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza adeguata delle vicende storico-politiche a partire dalla Rivoluzione francese
Frequenza lezioni
Facoltativa ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
PAGANESIMI E DIFFERENZA
Testi di riferimento
-Rocco De Biasi, Che cos’è la Sociologia della cultura, Carocci 2008
-Maurizio Bettini, Elogio del politeismo, il Mulino 2014
-Catherine Nixey, Nel nome della croce. La distruzione cristiana del mondo classico, Bollati Boringhieri 2018
-Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, Einaudi 2015
-Alberto Giovanni Biuso, 1) Anarchismo e paganesimo, in «Nel nome di nessun dio - Libertaria 2016», pp. 132-151; 2) Le persecuzioni contro i pagani, in «Vita pensata», n. 18, febbraio 2019, pp. 5–12
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione generale alla Sociologia della cultura | Che cos’è la Sociologia della cultura |
2 | Introduzione ai paganesimi | Elogio del politeismo |
3 | Storia delle persecuzioni cristiane contro i pagani | Nel nome della croce. La distruzione cristiana del mondo classico |
4 | Paganesimi e letteratura | Dialoghi con Leucò |
5 | Paganesimi e politica | Anarchismo e paganesimo / Le persecuzioni contro i pagani |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma.
Saranno valutati:
- la capacità di leggere e interpretare i testi;
- la competenza linguistica;
- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso;
- l’elaborazione critica e teoretica.
In generale, per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Consiglio agli studenti di assistere alle sedute di esame, in modo da conoscere modalità e contenuti delle domande poste.